Omicidio eccellente a New York: ucciso per strada il ceo di un colosso della sanità
Omicidio eccellente a Manhattan, nel cuore di New York addobbata a festa in occasione del prossimo Natale. Il ceo del colosso assicurativo sanitario UnitedHealthcare, il 50enne Brian Thompson, è stato ucciso, colpito a morte al petto mentre si dirigeva a piedi all’hotel Hilton per partecipare ad una conferenza della società da lui guidata. Un’esecuzione in pieno giorno: il killer, che indossava una giacca color crema, una mascherina nera e uno zaino grigio, lo stava aspettando e dopo avergli sparato è fuggito armato verso est sulla Sixth Avenue ove ora si sono allargate le ricerche della polizia indirizzate alla sua cattura. L’ipotesi più plausibile è quella di un agguato organizzato, ma non filtrano indiscrezioni sul possibile movente dell’omicidio.
Thompson, dopo gli iniziali soccorsi, è stato trasportato all’ospedale Mount Sinai West in condizioni critiche, ove poi è deceduto. Il dirigente, che viveva in Minnesota, era stato promosso ceo di UnitedHealthcare tre anni anni fa, nell’aprile 2021. L’incarico, a capo di una unità del più grande UnitedHealth Group, per coordinare le attività e l’offerta di assicurazioni e benefit farmaceutici di quella che è una delle più grandi aziende degli Stati Uniti, con 372 miliardi di dollari di fatturato nel 2023.
Concitate le fasi successive all’omicidio: l’uomo col volto mascherato sospettato di aver ucciso Thompson è fuggito – secondo le descrizioni dei primi testimoni che sono state raccolte dalla polizia – su una bici e si ritiene che si sia diretto a Central Park. Secondo una prima ricostruzione, il killer aveva atteso per circa 10 minuti l’arrivo di Thompson prima di aprire il fuoco da circa 6 metri di distanza sparando più volte, poco prima delle 7 del mattino, le 13 in Italia. Sapeva, quindi, di essere sul tragitto che il ceo di UnitedHealthcare avrebbe compiuto per arrivare alla riunione.
Torna alle notizie in home