Omicidio del rabbino Kogan: arrestati 3 sospetti, stasera i funerali a Gerusalemme
Tre persone sospettate dell’omicidio di Zvi Kogan sono state arrestate dalle autorità degli Emirati Arabi Uniti. Israele, in merito alla morte del rabbino aveva parlato esplicitamente di un omicidio di stampo antisemita. Zvi Kogan, che aveva anche la cittadinanza moldava ed era un rappresentante di Chabad, un movimento religioso di ebrei chassidici con comunità, sinagoghe e altre istituzioni in molti Paesi, era stato trovato morto domenica dopo essere scomparso il giovedì pomeriggio precedente. Il sito web del movimento aveva affermato che era stato rapito a Dubai, uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Il ministero degli Interni degli Emirati Arabi Uniti ha ora dichiarato di aver avviato un procedimento legale contro tre cittadini uzbeki arrestati in relazione all’omicidio di Kogan, precisando che gli arresti sono avvenuti fuori del territorio degli Emirati e che le autorità si sono impegnate a “prendere rapidamente le misure necessarie per scoprire i dettagli, le circostanze e i motivi dell’accaduto”.
Intanto, un aereo che trasporta il corpo del rabbino Chabad Zvi Kogan, assassinato negli Emirati Arabi Uniti, ha viaggiato oggi verso Israele, come reso noto da The Times of Israel che lo ha appreso da un un Gruppo di soccorso e recupero israeliano.
“In questo momento, la sua bara è stata messa su un volo per Israele”, ha detto Zaka in una dichiarazione riferendosi a Kogan, 28 anni, che era di base negli Emirati Arabi Uniti come rappresentante del movimento chassidico Chabad. Chabad ha pure precisato che il funerale di Kogan avrà luogo alle ore 23.00 sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme.
Torna alle notizie in home