Olly vince Sanremo 2025, secondo a pochi voti Lucio Corsi
Olly è il vincitore di Sanremo 2025. Al secondo posto Lucio Corsi, terzo Brunori Sas, quarto Fedez, quinto Simone Cristicchi. A tardissima ora i risultati, dopo che la cinquina scelta in prima battuta miscelando i voti delle giurie era ripartita con il televoto “popolare” senza perdere l’incasso dei risultati precedenti, all’interno di un meccanismo assai criticato che alla fine ha assegnato la vittoria finale a Olly per una manciata di voti, a discapito del cantante grossetano che si conferma la “sorpresa” vera dell’edizione 2025 di questa rassegna.
Ci sono state le usuali polemiche nella platea del teatro Ariston per gli esclusi dalla top five, anche includendo artisti di rango come Giorgia (era favorita per la vittoria) e Achille Lauro. Polemiche anche sul fatto che ci sia Marta Donà – già artefice delle vittorie dei Maneskin, di Marco Mengoni e di Angelina Mango in ultime o precedenti edizioni – dietro il coordinamento artistico che ha portato alla vittoria il cantante ligure.
La rassegna già guarda al 2026 e alla possibile concomitanza con le Olimpiadi, ancora in incertezza per il proseguimento della Rai quale organizzatrice dopo le recenti vicende giudiziarie che sembrano configurare una gara per la scelta del “partner” del Comune della cittadina ligure nelle prossime edizioni.
Carlo Conti si prepara ad essere ufficialmente incaricato dalla tv di Stato per guidare anche l’edizione 2026 e a proseguire – ne ha dato cenni anche durante tutti i lanci dei programmi Rai dei prossimi giorni e mesi nelle pause tra le esibizioni dei cantanti – quello che sa fare e che gli veniva riconosciuto anche nei decenni scorsi, presentare trasmissioni.
Torna alle notizie in home