Olimpiadi, massiccio attacco all’alta velocità in Francia: “È sabotaggio”
La società ferroviaria francese SNCF ha subito un “attacco massiccio” che ha gravemente paralizzato la sua rete dell’alta velocità, causando una “grave interruzione” del servizio a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Parigi.
In un comunicato stampa, il gruppo ferroviario ha spiegato che “diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito tre delle quattro linee del TGV Atlantico, Nord ed Est. Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è “molto disturbato”. Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di “sabotaggio”, sottolineando che gli atti sono stati “ovviamente concertati”.
Olimpiadi, in tilt l’alta velocità: “Azione criminale scandalosa” – Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha affermato che “tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati” ed ha definito il sabotaggio delle linee ad alta velocità “un’azione criminale scandalosa”. Ha descritto alcuni degli elementi che indicano la premeditazione: “La concomitanza degli orari, le camionette ritrovate con alcune persone che si sono date alla fuga, soprattutto nel sud-est, e gli indizi di incendio ritrovati sul posto”.
Secondo la SNCF, circa 800.000 passeggeri sono coinvolti a causa dell’attacco. In seguito all’evento, tutti i servizi di intelligence sono stati mobilitati, come riferito da fonti della sicurezza, mentre si registrano disagi molto pesanti su tre delle quattro linee del TGV, proprio a poche ore dall’inizio dei Giochi Olimpici.
Torna alle notizie in home