Con Oktagon, Torino torna capitale dei combat sport
di STEFANO BATTISTELLI
E’ tutto pronto per Oktagon 2023, lo show internazionale da sempre punto di riferimento negli sport da combattimento (presenti nella card 16 match, tutti di alto livello, inclusi due di MMA, con 3 titoli mondiali ISKA).
Il galà della 26ima edizione, ideato dal promoter Carlo Di Blasi, avrà luogo al Pala Gianni Asti il prossimo 18 novembre. Già sfondato il muro delle quattromila presenze.
La sfida più attesa è il match iridato di kickboxing (ISKA) tra il fighter romano Mattia Faraoni (campione in carica) e il forte campione rumeno Bogdan Stoica, già detentore di cinture in vari circuiti internazionali (tra questi “Super Kombat”, “Enfusion” e “WAKO”).
Nella categoria ISKA fino a 59 kg si affronteranno, sempre per il titolo mondiale, il milanese Mirko Flumeri (campione europeo in carica) e il nipponico Takumi Terada della scuderia “Sagami Ono Krest”.
Cintura iridata in palio anche per l’ucraino Taras Hnatchuk opposto al rumeno Calin Petrisor (-70 Kg). I due campioni si affronteranno, sulla classica distanza dei titoli mondiali (5 round da 3 minuti), nelle regole della kickboxing (“fight code rules”), per il titolo fino a 70kg (nella storia di questa specialità, assegnato sempre a grandi campioni).
Taras, soprannominato “Babayaga” (nella lingua ucraina sta per “uomo nero”), è un “K.O- man” d’eccezione, con pugni d’acciaio, ed è già campione del mondo ISKA in una categoria superiore. Petrisor invece ha vinto il titolo europeo a Targoviste (Romania) il 3 giugno scorso, superando, prima del limite, il greco Panagiotis Mitsinigkos al 4° round. Al suo attivo 35 vittorie e 8 sconfitte. È un puncher soprannominato “the Tank” (il carroarmato) e usa l’overhand (“gancio largo”) come arma d’attacco.
Spazio anche alla Muay Thai, con una sfida elettrizzante che ha reso popolari gli sport da combattimento nel nostro Paese. Combatteranno il neo campione del mondo WKU, l’italiano Giuseppe Gennuso contro il colombiano Julian Andres Londono (al suo attivo 43 vittorie , 6 KO e appena 3 sconfitte). Quest’ultimo affronterà il giovane campione nisseno (originario di Rosolini in Sicilia). A luglio ha conquistato la cintura mondiale “WKU” di Muay Thai (-57kg).
Grande attesa al “Pala Gianni Asti” anche per l’azzurro Christian Guiderdone, che guida un nutrito gruppo di fighter piemontesi. Nella main card di OKTAGON, il campione di Brandizzo (nato in provincia di Torino) iridato ISKA fino a 75kg di peso. Affronterà il temibile spagnolo-marocchino Mohamed Bullalmaun.
“Di tutti i 25 Oktagon passati questo è indubbiamente quello con maggiore pathos” – ha dichiarato il fondatore dell’evento Carlo Di Blasi – “Tutti e 3 i mondiali hanno un grande interesse sportivo, ma di questi Faraoni-Stoica passerà alla stori,a perché il campione in carica ha deciso volontariamente di mettere in palio il suo titolo contro una vera leggenda del ring, già campione iridato in altri circuiti. Il vincitore del match assurgerà ad un livello di popolarità internazionale raramente raggiunto ad oggi in Europa”.
La grande novità di Oktagon 2023 è il kickboxer italo-rumeno Yuri Farcas, che salirà sul ring contro un altro campione di nazionalità rumena: Florin Matei.
Per Farcas è un’importante occasione per combattere, a casa propria, davanti al pubblico, che, fino ad oggi, lo aveva solo ammirato in tv (da tutti i ring del mondo) nel corso di “Road To ONE”, circuito di selezione “europeo” per i pesi massimi da lui vinto nel luglio scors. E sarà proprio nei pesi “massimi” (ovvero fino a 105 kg), che Farcas affronterà il prossimo avversario, punta di diamante della nazionale rumena ai recenti mondiali ISKA (sarà una sfida di kickboxing, con le “fight code rules”, in 3 round da 3 minuti ciascuno.
L’evento vede, in prima fila, come presenting sponsor, il marchio Tsunami Nutrition (lo affiancheranno RTL 102.5 e Leone Sport nel ruolo di gold sponsor), assieme ai co-sponsor Clappit e Printable. A livello televisivo in prima fila Dazn, che trasmetterà live i 9 match più importanti della “card” a partire dalle ore 20.
Torna alle notizie in home