Cronaca

Oggi sciopero nazionale dei trasporti: chi si ferma

di Flavia Romani -


Il sindacato Orsa Trasporti ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale per la giornata di oggi, sabato 5 ottobre. La causa principale che ha spinto l’organizzazione sindacale a proclamare questa mobilitazione è il mancato rinnovo del contratto collettivo di lavoro per i dipendenti del settore.

Oggi sciopero Nazionale dei trasporti: città e fasce orarie

Roma – Nella Capitale, lo sciopero coinvolgerà sia la rete gestita da Atac che i mezzi periferici operati da altre aziende. Nonostante la mobilitazione, il servizio sarà comunque regolare durante le fasce di garanzia: i mezzi pubblici circoleranno normalmente fino alle ore 8:30 del mattino e riprenderanno a funzionare dalle 17:00 alle 20:00.

Milano– Per quanto riguarda la città di Milano, l’interruzione del servizio era stata inizialmente prevista dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e nuovamente dalle 18:00 fino alla fine del servizio. Tuttavia, il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, ha deciso di intervenire emettendo un’ordinanza di precettazione. Questa misura si è resa necessaria a causa della coincidenza dello sciopero con eventi di grande rilevanza per il capoluogo lombardo: la partita Inter-Torino, che si terrà presso lo stadio San Siro con una prevista affluenza di circa 65.000 tifosi, e diverse manifestazioni a favore della Palestina. A seguito di questa decisione del Prefetto, il sindacato Orsa Trasporti ha deciso di revocare la sua adesione allo sciopero per quanto riguarda la città di Milano.

Bologna – Nella città di Bologna e nel territorio circostante, compreso il bacino di Ferrara, lo sciopero interesserà i servizi automobilistici e filoviari gestiti da Tper. Anche in questo caso, lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia: i mezzi pubblici saranno regolari dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 fino a fine servizio. Durante gli orari dello sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano potrebbero subire interruzioni o non essere garantiti. In particolare, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna, sarà assicurata solo la partenza delle corse dal capolinea centrale verso la periferia, e viceversa, per le corse che partono entro le ore 8:15 del mattino e entro le ore 19:15 della sera. Lo sciopero coinvolgerà anche il personale del “Marconi Express”, la monorotaia che collega la stazione ferroviaria di Bologna con l’aeroporto. Di conseguenza, il servizio del Marconi Express potrebbe non essere disponibile per l’intera giornata di sabato 5 ottobre, a causa della partecipazione del personale alla mobilitazione.

Genova– A Genova, durante la giornata dello sciopero, il servizio di trasporto pubblico sarà garantito esclusivamente nelle fasce orarie comprese tra le 6:00 e le 9:00 del mattino e tra le 17:30 e le 20:30 della sera.

In sintesi, la giornata di sabato 5 ottobre potrebbe essere caratterizzata da forti disagi nel trasporto pubblico locale in molte città italiane, con differenze nelle fasce di garanzia a seconda del territorio.


Torna alle notizie in home