Attualità

Nuovo raid aereo mirato Usa in Siria, ucciso il leader Abu Yusif

di Giorgio Brescia -


Un nuovo raid aereo statunitense mirato, la Siria continua ad essere territorio di intervento per misurare ogni conflitto. Fosse pure quello latente e storico, a distanza più o meno ravvicinata, tra Stati Uniti e Stato Islamico. Il leader dello Stato Islamico (Isis) in Siria Abu Yusif, alias Mahmud, è stato ucciso in un raid aereo americano di precisione nella provincia settentrionale di Deir Ezzor.

Lo rende noto il Centcom, il Comando centrale degli Stati Uniti, sul proprio account di ‘X’. “Questo attacco aereo fa parte dell’impegno continuo del Centcom, insieme ai partner nella regione, per interrompere e indebolire gli sforzi dei terroristi di pianificare, organizzare e condurre attacchi contro civili e personale militare degli Stati Uniti, dei nostri alleati e dei nostri partner in tutta la regione e oltre”, si legge nella nota. Un attacco che è stato condotto in un’area precedentemente controllata dal regime siriano e dai russi.

“Come affermato in precedenza, gli Stati Uniti, lavorando con alleati e partner nella regione, non consentiranno all’Isis di trarre vantaggio dall’attuale situazione in Siria e di ricostituirsi”, ha dichiarato il generale Michael Erik Kurilla, comandante del Cencom. “L’Isis ha l’intenzione di liberare gli oltre ottomila suoi agenti attualmente detenuti in strutture in Siria”, ha spiegato il generale. “Colpiremo duramente questi leader e agenti, compresi coloro che cercano di condurre operazioni all’esterno della Siria”, ha concluso.

Operazioni che gli americani stanno compiendo da settimane. In una delle più recenti, un altro raid aereo ha colpito oltre 75 obiettivi utilizzando diversi mezzi dell’aeronautica militare statunitense, tra cui B-52, F-15 e A-10. Interventi che il Centcom, insieme agli alleati e ai partner della regione, continuerà a condurre per indebolire le capacità operative dell’Isis anche durante in questo periodo di transizione in Siria.


Torna alle notizie in home