Attualità

Nuovo codice della strada: stretta su cellulari, alcol e droga

di Martina Melli -


Con 163 voti a favore e 107 contrari, la Camera ha approvato il nuovo codice della strada. Il ddl passerà ora al Senato per la seconda lettura. Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, ha accolto con favore l’approvazione definendo il nuovo codice come un’opportunità per rafforzare i controlli, migliorare l’educazione stradale e applicare maggior rigore. Tra le novità principali ci sono sanzioni più severe per guida in stato di ebbrezza (fino a 6.000 euro), uso di droghe (basta che emerga la traccia nel test per far scattare la revoca della patente) e abbandono di animali.
Introdotto l’obbligo di installare l’alcolock, un dispositivo che blocca l’avviamento dell’automobile in presenza di un tasso alcolemico superiore allo zero. Nuove restrizioni sulla cilindrata dei veicoli che i neopatentati potranno guidare nei primi tre anni; nuove misure per evitare si accumulino sanzioni da più autovelox sullo stesso tratto di strada e multe che potranno raggiungere i 1.084 euro per chi supera i limiti di velocità. Misure più pesanti anche per chi causa sinistri guidando contromano. Coloro che abbandonano gli animali verranno puniti con la confisca del veicolo e, nel caso in cui causino incidenti con morti e feriti, con 7 anni di reclusione in carcere.
Stretta significativa anche sull’uso del cellulare alla guida, con ritiro della patente e multe fino ai 2.588 euro. Cambieranno infine le regole riguardanti il sorpasso delle biciclette ed entreranno in vigore nuovi requisiti come targa, casco e assicurazione per i monopattini.


Torna alle notizie in home