Attualità

Il vino d’eccellenza in Friuli Venezia Giulia si gusta anche di notte

di Fabiana Romanutti -


“Le notti del Vino” è il nome del nuovo format delle Città del vino che, con ventotto appuntamenti fino 27 agosto, riempiranno di brindisi a favore di wine lovers località piccole e grandi nelle ex province di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone. E per la prima volta anche fuori dai confini nazionali con una tappa enoica a Buje d’Istria (Croazia). Una serie di eventi che uniscono scoperta del territorio e assaggio conviviale dei migliori vini che in esso nascono, crescono e vengono vinificati. Il tutto unito all’intrattenimento che ogni Città del Vino predisporrà. “Appuntamenti importanti per il nostro territorio che ancora una volta dimostra di essere all’avanguardia nella valorizzazione delle proprie potenzialità dal punto di vista turistico e culturale, soprattutto per quanto riguarda l’enogastronomia. Promuovere il nostro territorio attraverso i prodotti che ci contraddistinguono è fondamentale. Ogni euro investito in attività e rassegne come queste si moltiplica, diventa un ritorno importante per la regione” ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin.
Un progetto innovativo che, per la prima volta in Italia, vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo, che gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG e il supporto delle Pro Loco dell’UNPLI FVG.
Alla presentazione ufficiale – nella sala Tessitori del Consiglio regionale a Trieste – erano presenti anche i sindaci del Carso e del Collio: nella foto da sx Marjan Drufovka, neo eletto sindaco di San Floriano del Collio – Števerjan, Tanja Kosmina sindaco di Monrupino-Repentabor località che aprirà il 25 luglio il calendario degli appuntamenti, Monica Hrovatin sindaco di Sgonico-Zgonik e Igor Gabrovec sindaco di Duino Aurisina-Devin Nabrezina, che nel 2022 è stata Città Italiana del Vino.
“Attorno al progetto de “Le Notti del Vino” – ha dichiarato Tiziano Venturini, coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia – si è creato fin da subito un grande entusiasmo da parte dei nostri Comuni aderenti, per portare un’idea innovativa nell’estate del Friuli Venezia Giulia e non solo, vista la dimensione transfrontaliera dell’iniziativa”.
Le città del vino. In totale i Comuni aderenti alle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia sono 39: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Codroipo, Cormòns, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Monrupino – Repentabor, Muggia, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle-Dolina, San Floriano del Collio – Števerjan, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Torreano.
Aderiscono anche sei Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

Programma completo su www.cittadelvinofvg.it


Torna alle notizie in home