Notte di magia al Gran Ballo della Venaria Reale
La maestosa ed elegante cornice della Reggia di Venaria, alle porte di Torino, ha fatto da sfondo a uno degli appuntamenti più attesi della stagione: “Vienna sul Lago – Il Gran Ballo della Venaria Reale”. Venti ragazze debuttanti, scortate dagli Aspiranti Guardiamarina della Marina Militare, hanno danzato come tradizione richiede per entrare in società. E’ parte della storia di questo evento, come in altri casi, che sia un ballo a dare il “patentino” di ragazze adulte, alle ragazze che ci partecipano. Le coreografie finali, nelle quali sono fasciate nei meravigliosi abiti realizzati dalla maison Carlo Pignatelli (presente alla serata), è la fine di un percorso cominciato quale giorno prima. In cui portamento, linguaggio, e approccio con la vita “da grandi” sono alla base. Suggestivo durante la cerimonia, l’ingresso delle deb con i loro rispettivi cavalieri, per sfilare davanti al Palco delle Autorità (capeggiate dal Notaio Claudio Limontini, Presidente del Comitato Vienna sul Lago).
Alla serata di beneficenza, denominata “Gran Ballo della Venaria Reale” che conclude il percorso di formazione, cultura e solidarietà, le giovani Donne indossano le scarpette rosse in sostegno alla lotta contro la violenza sulle donne, il ramoscello di Ulivo di Assisi, come simbolo della pace in un momento in cui il mondo a causa dei conflitti in atto avrebbe bisogno di rasserenare il clima. Per passare alla lotteria benefica a favore di SOS Villaggi dei Bambini. L’Associazione, infatti, si impegna a fornire supporto alle donne vittime di violenza e ai loro figli, grazie al Programma “Mamma e Bambino”.
“Vienna sul Lago”, è un’iniziativa che, proprio grazie ai suoi obiettivi e ai progetti sociali, ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica austriaca e che praticamente da sempre gode dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Difesa, del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, dell’Ambasciata d’ Austria in Italia e dell’Ambasciata d’ Austria presso la Santa Sede, della Città di Vienna nonché il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.
Un altro importante appuntamento, lanciato nell’edizione 2018 dal Comitato Organizzatore che ha voluto rendere omaggio al Gen. Delio Costanzo – uno dei suoi principali fondatori, è quello del “Premio Costanzo”. Il riconoscimento nell’edizione 2023 è stato assegnato al Gen. S.A. Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e alla campionessa olimpica Sara Simeoni, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980.
Fra i personaggi presenti, anche Andrea Foriglio, l’osteopata neoeletto “Il più Bello d’Italia” e la content creator esperta di moda e turismo Eva Bolognesi. (in foto)
Torna alle notizie in home