Cultura & Spettacolo

Nosferatu o Dracula?

di Cinzia Rolli -


Nosferatu o Dracula? È uscito nelle sale cinematografiche italiane, dopo il grande successo ottenuto negli Stati Uniti, il film Nosferatu scritto e diretto da Robert Eggers. Il film vuole essere un remake di quello del 1922 diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. Versione quest’ultima non autorizzata  tratta dal libro originale di “Dracula” di Bram Stoker per cui si aprì una causa e il regista tedesco fu costretto a bruciare tutte le pellicole. In realtà ne salvò una e grazie al suo gesto coraggioso abbiamo potuto ammirare il film che anche se muto e in bianco e nero è ancora oggi un piccolo gioiello che appassiona.

Nonostante Eggers si sia ispirato alla versione di Murnau, da qui l’ambientazione in Germania e non in Inghilterra, la differenza dei nomi dei protagonisti e la mente corre alla versione cinematografica di Coppola. Le musiche dal ritmo veloce e ricche di coinvolgimento emotivo del film Dracula mancano. Il film del regista newyorkese nonostante la trama avvincente scorre lentamente e manca di pathos. Nulla da dire invece sulla precisione e l’attenzione ai dettagli prestata dal regista: dai costumi agli arredi, dal trucco ai paesaggi, si entra subito nell’ambiente storico dove si svolge la trama del film. I colori e le immagini sono volutamente cupi e i personaggi non troppo delineati.

Nel film di Eggers la novità più sorprendente è che il protagonista non è Nosferatu ma Hellen Hutter, la sua amata. Interpretata da Lily-Rose Depp è lei che colta da solitudine in giovanissima età invoca lo spirito del vampiro. La donna, sposa dell’agente immobiliare Thomas Hutter, rappresenta una figura femminile emancipata per l’epoca che non nasconde la sua sessualità. È lei a stregare Nosferatu ossia il conte Orlok e a desiderarlo. Il rapporto con il vampiro alle volte riporta alle immagini del film L’Esorcista, non è mai romantico se non in qualche modo nella scena finale. L’eroina della storia è proprio lei; è Hellen alla fine che sacrifichera’ la sua vita per gli altri concedendosi anima e corpo al vampiro. Concludendo il non morto di Eggers non ha il fascino del vampiro del film Dracula e non riesce a spaventare. È comunque un film sul succhiasangue più famoso della storia, una rivisitazione di un classico che resta tale. La domanda è: meglio Nosferatu o Dracula? Agli spettatori l’ardua sentenza.


Torna alle notizie in home