Nobel per la Medicina a Katalin Karikó e Drew Weissman per i vaccini anti-Covid a mRna
Il Nobel per la Medicina 2023, annunciato dall’Assemblea presso il Karolinska Institute di Stoccolma, è stato assegnato all’ungherese Katalin Karikó e allo statunitense Drew Weissman per avere gettato le basi per i vaccini a mRna messaggero, di Pfizer-BioNTech e Moderna, che hanno reso possibili i vaccini anti Covid-19.
Il Nobel per i due ricercatori è stato assegnato “per le loro scoperte sulle modifiche delle basi nucleosidiche, che hanno permesso lo sviluppo di vaccini efficaci contro il Covid-19 basati su mRNA”, ha dichiarato la giuria di Stoccolma. Lo scorso anno il premio era stato assegnato al biologo svedese Svante Paabo per le scoperte sul genoma e sull’evoluzione umana.
BREAKING NEWS
The 2023 #NobelPrize in Physiology or Medicine has been awarded to Katalin Karikó and Drew Weissman for their discoveries concerning nucleoside base modifications that enabled the development of effective mRNA vaccines against COVID-19. pic.twitter.com/Y62uJDlNMj— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 2, 2023
Gli scienziati riceveranno la ricompensa di poco meno di un milione di euro (11 milioni di corone svedesi). Il premio verrà assegnato tra due mesi, il 10 dicembre a Oslo. Quest’anno i preparativi per gli eventi ufficiali sono stati circondati da polemiche per la possibile partecipazione di tutti gli ambasciatori in Svezia, senza eccezione. Un’iniziale potenziale apertura ai rappresentanti di Russia e Bielorussia seguita dalla marcia indietro degli organizzatori a seguito delle critiche.
Intanto, dopo quello per la Medicina nei prossimi giorni verranno assegnati altri Nobel: il 3 ottobre quello per la Fisica; il 4 ottobre quello per la Chimica; il 5 ottobre quello per la Letteratura; il 6 ottobre quello per la pace. Per ultimo, il Nobel per l’economica che verrà assegnato il 9 ottobre.
Torna alle notizie in home