Attualità

Nello spazio per 10 minuti: in volo la popstar Katy Perry, la prossima moglie di Bezos e…

di Dave Hill Cirio -


È partita dal sito Texas per lo spazio la navicella New Shepard della Blue Origin, che ospita un equipaggio tutto al femminile: a bordo pure la popstar Katy Perry e Lauren Sanchez, la donna che il miliardario Jeff Bezos sposerà a giugno in Italia, a Venezia.

Il volo suborbitale dovrebbe durare poco più di 10 minuti e raggiungere un’altitudine di 100 chilometri, portando le sei passeggere appena sopra la linea di Kármán, un confine invisibile tra l’atmosfera terrestre e lo Spazio. L’equipaggio di Blue Origin avrà la possibilità di sganciarsi brevemente e fluttuare in assenza di gravità prima di tornare nel deserto del Texas con un atterraggio assistito da paracadute.

Con loro, altre donne provenienti da ambiti diversi – la conduttrice tv Gayle King, la produttrice cinematografica Kerianne Flynn, l’attivista per i diritti civili Amanda Nguyen e l’ingegnera aerospaziale Aisha Bowe, primo equipaggio al femminile dal 1963 ma anche ad esplorare la gravità.

A disegnare le tute dell’equipaggio è stata Lady Bezos con l’aiuto degli stilisti Fernando Garcia e Laura Kim, i direttori creativi di Oscar de la Renta.

La prossima moglie di Bezos a chiamare Katy Perry e che ha voluto insieme a lei in questa esperienza pionieristica la conduttrice di ‘Cbs Mornings’ Gayle King, la ricercatrice scientifica in bioastronautica Amanda Nguyen, l’ex scienziata missilistica della Nasa e ceo di STEMBoard Aisha Bowe e Kerianne Flynn, una produttrice cinematografica che ha svolto attività non-profit con la Allen-Stevenson School, la High Line e l’Hudson River Park. Tutte e sei ieri hanno seguito lezioni last minute per astronauti in Texas.

La navicella spaziale sviluppata da Blue Origin non viaggerà abbastanza velocemente o con la giusta angolazione per entrare in orbita attorno alla Terra, spiega la Cnn. Tuttavia percorrerà senza pilota oltre 100 chilometri sopra la Terra, arrivando ampiamente al confine dello spazio, e raggiungerà velocità superiori a circa 3.500 chilometri all’ora, circa tre volte la velocità del suono.

La capsula dell’equipaggio New Shepard verrà lanciata a bordo di un piccolo razzo. Dopo che il motore avrà consumato la maggior parte del carburante, la capsula si separerà dal razzo, consentendo alla navicella di proseguire brevemente verso l’alto prima di fermarsi quasi al limite della sua traiettoria di volo, regalando ai passeggeri alcuni minuti di assenza di gravità.


Torna alle notizie in home