Esteri

Nelle scuole americane i bambini bevono acqua contaminata

di Martina Melli -


L’acqua delle scuole americane è spesso contaminata da grandi quantitativi di piombo. Si tratta di un grave problema di salute pubblica negli Stati Uniti, un problema che ha scatenato proteste e campagne da parte di genitori, studenti e attivisti. Quando lo Stato di New York ha iniziato a testare l’acqua delle scuole nel 2016, molti rubinetti hanno mostrato livelli pericolosamente alti di piombo, causando allarme tra i ragazzi e le loro famiglie. Nonostante negli ultimi anni la consapevolezza del pericolo rappresentato dal piombo nell’acqua sia aumentata, non esiste un mandato nazionale che richieda di testare l’acqua potabile nelle scuole e nelle strutture per l’infanzia. Un rapporto del 2021 ha rilevato che solo 18 Stati e il Distretto di Columbia avevano in qualche modo regolamentato l’acqua potabile nelle scuole.

Il piombo è particolarmente dannoso per i bambini: influenza infatti lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso, e può causare problemi di apprendimento e comportamento. Può penetrare nell’acqua potabile attraverso tubature e impianti idraulici datati, specialmente nelle scuole con infrastrutture vecchie. Anche se alcuni distretti scolastici hanno reagito chiudendo i rubinetti contaminati e fornendo acqua in bottiglia, molte scuole non hanno ancora risolto il problema a causa dei costi elevati per la sostituzione delle tubature.

L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) degli Stati Uniti dovrebbe rilasciare una nuova regola che richiede alle utility di testare l’acqua nelle strutture educative, ma senza obbligare le scuole a risolvere i problemi riscontrati. Questo approccio ha sollevato critiche da parte di esperti e sostenitori, che chiedono misure più rigorose e immediate per garantire acqua sicura nelle scuole.

Alcuni suggeriscono di installare filtri al piombo su tutti i rubinetti scolastici, una soluzione rapida ed economica rispetto alla sostituzione delle tubature. Tuttavia, a quel punto bisognerebbe comunque garantire la manutenzione e sostituzione regolare di questi filtri così da mantenere la loro efficacia.


Torna alle notizie in home