EstereFatti

Trovato nel Mar Baltico un relitto carico di champagne

di Martina Melli -


Un team di subacquei polacchi ha scoperto, nelle profondità del Mar Baltico, un relitto risalente al XIX secolo pieno di bottiglie di champagne. Il prezioso carico era probabilmente destinato alla corte dello zar di Russia, prima che la nave affondasse circa 170 anni fa.

Marek Cacaj del gruppo subacqueo Baltictech ha detto che il produttore dello champagne ha confermato l’esistenza di una speciale variante più dolce, realizzata unicamente per lo zar. Questo dettaglio ha alimentato l’ipotesi che il carico fosse diretto a Mosca.

Il relitto, adagiato a circa 60 metri di profondità e 20 miglia nautiche a sud dell’isola svedese di Öland, non conteneva solo champagne. La stiva della nave custodiva anche bottiglie di acqua minerale, un bene, all’epoca, raro ed esclusivo per via delle sue proprietà terapeutiche e riservato alle famiglie reali.

Cacaj ha spiegato che intorno al 1852, lo zar si trovava in Svezia, e potrebbe essere stata quella l’occasione per trasportare tali prodotti in Russia. Attualmente, il team di Baltictech sta esaminando gli archivi per identificare il tipo di nave e il produttore delle merci trasportate. “Una volta ottenute queste informazioni, potremo determinare con precisione la natura del carico”, ha affermato Cacaj.


Torna alle notizie in home