Nel golfo di Trieste è tempo di Prua a Siroco all’ottavo round
Si svolgerà a Trieste e a Muggia (rispettivamente il 21 e il 22 aprile prossimi) l’ottava edizione dell’interessante rassegna (a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili) su storia, usi, costumi, musica e tradizione della sponda est del mare Adriatico, che intende aprire una “finestra” divulgativa e quindi in qualche modo “promozionale” su aspetti anche poco conosciuti della vita vissuta attorno al nostro vecchio e amato “Golfo di Venezia”, come era definito l’Adriatico sotto la Serenissima Repubblica.
“Per l’Orchestra a Fiati Città di Muggia “Amici della Musica” APS, organizzatrice dell’evento – spiega il segretario organizzativo, Andrea Sfetez – vuole essere un momento di approfondimento di legami artistici e culturali con le comunità amiche e un modo per allacciare nuovi rapporti con comunità ai più sconosciute, rendendo così Muggia tutta “portavoce” di un significativo messaggio di “comunione d’intenti” nella condivisione di esperienze storiche e artistiche. Entusiasmo per questo messaggio è stato espresso dagli Enti patrocinatori dell’evento: il Comune di Muggia e l’Unione Italiana, rimarcando così l’importante internazionalità del progetto”.
“Quest’anno – dichiara Ferdinando Parlato, Presidente dell’Orchestra a Fiati Città di Muggia APS “Amici della Musica” – festeggiamo l’ottava edizione di “Prua a Siroco”, manifestazione che presenta una rassegna di storia, usi, costumi musica e tradizioni delle terre già confinanti del mare Nord Adriatico e precisamente quella fascia di costa che va da Venezia fino a tutta l’Istria e giù fino alle Bocche di Cattaro.
La manifestazione vuole trasmettere i più genuini valori che le genti di questa fascia costiera si tramandano da più secoli salvaguardando soprattutto, e non solo, l’aspetto linguistico letterario e la tradizione musicale.
Non a caso tra i collaboratori della manifestazione mi piace evidenziare i quadri del Futurismo di Tullio Crali esposti dalla Galleria El Magazèin di Dignano, l’arte pittorica di Valter Tripar di Laurana e i canti del mare della Comunità degli Italiani di Parenzo e la pesca in Quarnero della Comunità degli italiani di Cherso.
La prima serata si svolgerà a Trieste presso il museo dell’I.R.C.I. di via Torino venerdì 21 aprile alle ore 17.30 con una serie di conferenze documentate da foto e filmati. .
Torna alle notizie in home