Nel 2040 solo una coppia italiana su quattro avrà figli, lo dice il think tank economico e sociale Censis nel suo 57esimo rapporto annuale. Entro il 2040 le coppie con figli diminuiranno fino a rappresentare il 25,8% del totale e le famiglie composte da una sola persona aumenteranno a 9,7 milioni (il 37%). Di questi, quelli costituiti da anziani diventeranno quasi il 60% (5,6 milioni).
La fascia più anziana della popolazione oggi costituisce il 24,1% ed entro il 2050 aumenterà la sua cifra, con 4,6 milioni in più. Gli anziani arriveranno a rappresentare dunque il 34,5% della popolazione totale. I motivi di questa reticenza a fare figli sono molteplici: l’84% delle persone è impaurito dal riscaldamento globale mentre il 73,4% teme una crisi economica e sociale molto grave con povertà diffusa e violenza.
Secondo il 73% il Bel Paese non sarà in grado di gestire l’arrivo di milioni di richiedenti asilo e immigrati; mentre il 53% ha paura che il debito pubblico provocherà il collasso finanziario dello Stato. Quasi sei italiani su dieci temono una guerra mondiale mentre il 59,2% crede che l’Italia non sia in grado di proteggersi da eventuali attacchi terroristici di stampo jihadista.
Nel 2050 l’Italia avrà perso complessivamente 4,5 milioni di residenti, l’equivalente degli abitanti di Roma e Milano.