Cultura & Spettacolo

Nei Colli Euganei, il bello tra labirinti e parchi secolari

di Alessandra Iannello -


Ville Castelli Dimore è un progetto nato nel 2023 per far conoscere i gioielli architettonici custoditi nel territorio veneto dei Colli Euganei.
La rete conta 35 location fra ville immerse nel verde, castelli e dimore antiche dove è possibile trascorrere vacanze in compagnia della storia.
Tutte le residenze sono ubicate in Veneto e la particolarità dell’offerta turistica è la possibilità di passare tutta la vacanza nella stessa residenza, oppure soggiornare in diverse location durante la stessa vacanza. Così si possono creare itinerari tematici che combinano diverse strutture per visitare con l’occasione posti differenti e mettere insieme esperienze a seconda delle attività culturali che si preferiscono o degli eventi enogastronomici in programma.

Molte residenze organizzano durante l’anno visite, passeggiate, attività e degustazioni.
In particolare, nei Colli Euganei, in provincia di Padova, è possibile organizzare un itinerario alla scoperta di labirinti e parchi secolari.
Si parte dal Parco Frassanelle di Rovolon, all’interno del quale si trova la dimora dei Conti Papafava Antonini dei Carraresi, una seicentesca gastaldia con diversi gli spazi a disposizione del turista. Si può dormire nell’ex appartamento del falegname, nel Tempietto immerso nel verde e riadattato a casa-vacanza o in uno dei quattro appartamenti della Torretta. Fra le attività previste c’è forest bathing, una pratica rilassante che sfrutta l’effetto positivo del bosco sull’organismo, nel parco secolare o la visita alle grotte artificiali, con laghetto, stalattiti e stalagmiti.


Sono numerose le residenze da visitare spostandosi di pochi chilometri.
Testimone della storia, a Battaglia Terme sorge la “Reggia dei Colli Euganei”, il Castello del Catajo con 350 stanze, un parco monumentale con alberi secolari, sei magnifici saloni completamente affrescati nel ‘500 e grandi terrazze panoramiche. A Due Carrare si trova il Castello di San Pelagio che ha ospitato Gabriele d’Annunzio che da qui è decollato per il famoso volo su Vienna nel 1918. Per mantenere viva la memoria dell’evento, il castello ospita il Museo del Volo. Velivoli storici si trovano anche nel parco storico di tre ettari, tra alberi secolari, labirinti, laghetti, collezioni di rose, glicini e ortensie.


A Galzignano Terme sorge Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, una villa veneta di campagna circondata dal Giardino di Valsanzibio. Realizzato 350 anni fa su progetto di Luigi Bernini, il giardino ospita al suo interno il labirinto in bosso più antico al mondo.
La visita offre un’immersione tra capolavori artistici e botanici, alberi secolari da tutto il mondo, fontane e oltre sessanta sculture in pietra d’Istria. Imperdibile il Padiglione di Diana, visibile dall’esterno, che fino al ‘800 era il punto di approdo degli arrivi in barca da Venezia.


Torna alle notizie in home