Cronaca

Napoli, annunciato il crollo del palazzo? Tra le macerie tre sopravvissuti

di Angelo Vitale -


Un palazzo di tre piani è crollato a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Il palazzo era abitato e si temono vittime. Sul posto, in corso Umberto, sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Torre del Greco e i Vigili del fuoco. Sei anni fa, nella vicina Torre Annunziata, un crollo che causò otto vittime.

AGGIORNAMENTO ORE 16.00

Nessun disperso, per il prefetto Claudio Palomba. Ancora incerta, nella sua risposta ai giornalisti, la definizione dei residenti nel palazzo crollato: 4/5 nuclei familiari. Il Comune ha disposto l’evacuazione di alcuni palazzi adiacenti, operazione che vedrebbe coinvolti circa trenta residenti.

AGGIORNAMENTO ORE 14.48

Si attende un chiarimento sul numero dei dispersi e sull’eventuale proseguimento delle ricerche, mentre la Procura di Torre Annunziata ha avviato un’inchiesta: le indagini sul crollo sono affidate ai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco, mentre i rilievi sono stati effettuati dai Carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata.

AGGIORNAMENTO ORE 14.40

Rientrata, la possibilità dell’arrivo sul luogo del crollo della premier Giorgia Meloni, che ha affidato a un tweet le sue apprensioni, riferendo di essere costantemente in contatto con i dirigenti dei vigili del fuoco all’opera a Torre del Greco.

Le squadre sono ora impegnate a mettere in sicurezza le condotte idriche e del gas e dell’area, per evitare fughe e dispersioni, mentre più approfonditamente tra le macerie, anche con sonde che – pare – avrebbero registrato la presenza di una quattordicenne ancora viva, prossima all’estrazione.

Al momento, quindi, è di 5 persone ferite e nessuna vittima, il bilancio. Tre le persone estratte vive dalle macerie, una 19enne trasportata all’Ospedale del Mare di Napoli le cui condizioni non destano preoccupazioni, e due uomini, uno dei quali ha riportato politraumi gravi. Altre due persone, un adulto e una bambina, sono state invece investite dalle macerie mentre passeggiavano su corso Umberto I al momento del crollo:entrambi hanno riportato ferite non gravi, ma la bimba è stata comunque portata all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Tra un’ora circa, un punto stampa con il prefetto di Napoli nella sede del Comune.

AGGIORNAMENTO ORE 13.21

E’ una bambina, uno dei due passanti feriti nel crollo del palazzo di tre piani avvenuto questa mattina a Torre del Greco, in provincia di Napoli. La bimba stava passeggiando in strada su corso Umberto I insieme a un parente quando è stata investita dalle macerie. Ha riportato ferite non gravi ma è stata comunque trasportata all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Al momento il bilancio delle operazioni di ricerca e soccorso tra le macerie del palazzo crollato è di tre persone estratte vive, una ragazza di 19 anni e due uomini, uno dei quali ha riportato le ferite più gravi. Sono stati tutti portati in ospedale.

AGGIORNAMENTO ORE 13.20

Sul posto un’indiscrezione finora non confermata: la premier Giorgia Meloni, arrivata da Roma a Pompei sul primo Frecciarossa diretto con il sito archeologico, dopo aver appreso dei fatti, avrebbe deciso di raggiungere Torre del Greco.

AGGIORNAMENTO ORE 13.10

Si scava tra le macerie che intrappolano una donna colpita dal crollo e che per questo ha riportato fratture agli arti. L’Ansa segnala che più di un residente della zona ha parlato di segni evidenti di non buone condizioni dell’immobile e di lesioni sulla facciata del palazzo oggi crollato.

AGGIORNAMENTO ORE 12.59

C’è una terza persona estratta viva dalle macerie della palazzina crollata a Torre del Greco, in provincia di Napoli. La persona estratta viva non è stata ancora identificata. In precedenza erano state salvate dai soccorsi intervenuti sul posto una ragazza di 19 anni e un uomo. Tutti sono stati portati in ospedale. All’interno della palazzina, in corso Umberto I all’angolo con vico Pizza, vivevano 5 nuclei familiari. Proseguono le operazioni di ricerca e soccorso da parte di Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia municipale.

Intanto, il sindaco Luigi Mennella, eletto nel maggio scorso, sta rientrando a Torre del Greco per seguire le operazioni di soccorso.

AGGIORNAMENTO ORE 12.50

Il crollo del palazzo avrebbe coinvolto anche una persona adulta e un bambino mentre transitavano nella zona, subito soccorsi e medicati. Le operazioni di soccorso procedono mentre ancora non è chiaro quante persone fossero nel palazzo al momento del crollo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.42

Mentre i soccorsi procedono, al lavoro anche i tecnici dei Vigili del Fuoco che dovranno defdinire la messa in sicurezza della zona (il palazzo crollato era ubicato in pieno centro, tutta l’area circostante è al momento bloccata, con il divieto di circolarvi e accedervi). Emergono particolari sulla prima sopravvissuta, una giovane subito trasportata in ospedale. Sarebbe stata residente nel palazzo con la madre, assente al momento del crollo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.39

Il frenetico lavoro dei soccorritori ha portato ad estrare una seconda persona sopravvissuta al crollo del palazzo. Sul posto, in corso Garibaldi, sono al lavoro Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia municipale di Torre del Greco. Al momento non risultano vittime.

AGGIORNAMENTO ORE 12.36

C’è una prima sopravvissuta, riferisce l’Ansa. Una donna è stata estratta dalle macerie dai Vigili del Fuoco, presenti sul posto con cinque squadre. All’opera anche quelle del progetto Urban Search and Rescue.


Torna alle notizie in home