Esteri

Nantes, studente uccide a coltellate una compagna e ferisce altri tre ragazzi

di Ernesto Ferrante -


Un grave episodio di efferata violenza ha sconvolto la Francia. In un liceo privato di Nantes, nella regione della Loira, un giovane armato di coltello ha aggredito quattro studenti all’interno dell’istituto Notre-Dame-de-Toutes-Aides, situato nel quartiere Doulon. Il bilancio è di un morto e tre feriti, uno dei quali si trova in condizioni molto gravi. La vittima è una ragazza. Con il passare delle ore sono emersi dettagli inquietanti dell’attacco avvenuto intorno a mezzogiorno.

L’autore è stato identificato come Justin P., 15 anni, regolarmente iscritto al Notre-Dame-de-Toutes-Aides. Secondo quanto rivelato da Le Parisien, il ragazzo aveva mostrato segnali di disagio psicologico e tendenze suicide.

Prima di passare alle vie di fatto, ha inviato un manifesto di 13 pagine a tutti gli studenti, attraverso la piattaforma digitale della scuola, in cui criticava profondamente l’attuale sistema globale, descrivendolo come distruttivo per l’umanità e per il pianeta.

Justin P. ha fatto irruzione in due aule brandendo due coltelli, tra cui uno da caccia, e ha colpito quattro compagni di classe. Il giovane è stato fermato dal personale scolastico prima dell’arrivo della polizia, che lo ha arrestato. L’intero edificio è stato evacuato e sul posto sono intervenuti soccorsi medici e una cellula di supporto psicologico per studenti e insegnanti.

“Siamo molto scioccati. Lo si vede solo in televisione. Non pensavamo che potesse succedere nel nostro liceo”, ha dichiarato uno studente dell’ultimo anno.

Il premier Francois Bayrou ha detto di volere “una intensificazione dei controlli” intorno agli istituti scolastici.


Torna alle notizie in home