Attualità

Mosca attacca Mattarella per le sue parole a Marsiglia, Meloni: “E’ offesa l’Italia intera”

di Angelo Vitale -

Maria Zakharova


Mosca attacca il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il Quirinale replica disegnando un presidente della Repubblica “sereno”, si moltiplicano da ore le reazioni – la premier Giorgia Meloni parla di insulti all’Italia intera – alla presa di posizione espressa dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova e quindi direttamente riconducibili al Cremlino. Parole che sembrano alzare l’asticella – in una Europa “confusa” dal filo diretto Trump-Putin per uno stop alla guerra – per provare a mettere all’angolo chiunque non voglia dimenticare che il conflitto è stato innescato dall’invasione delle truppe russe in Ucraina.

Zakharova ha condannato come “invenzioni blasfeme” le parole del presidente della Repubblica che in un discorso all’università di Marsiglia la scorsa settimana aveva paragonato la Russia al Terzo Reich nazista per il suo attacco all’Ucraina.

Durante una lezione all’Università di Marsiglia, afferma Zakharova, Mattarella ha “fatto paralleli storici oltraggiosi e palesemente falsi tra la Federazione Russa e, come ha detto, con la Germania nazista, chiedendo che venga tenuto in considerazione il fallimento della politica occidentale dell’appeasement degli anni ’30 per la risoluzione della crisi ucraina”. Poi, premettendo che una tale cosa “non può essere nemmeno pronunciata”, la portavoce ha rammentato le parole del presidente, secondo il quale le azioni della Russia in Ucraina “sono di natura simile al progetto del Terzo Reich in Europa”.

Ha replicato il Colle, dal quale è filtrata l’immagine di un Capo dello Stato assolutamente sereno – riferisce l’Ansa – che rimanda alla lettura del testo pronunciato a Marsiglia. A Mattarella la solidarietà di Meloni e dell’intero governo: “Gli insulti della portavoce del ministero degli Esteri russo, che ha definito “invenzioni blasfeme” le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – dice -, offendono l’intera nazione italiana, che il Capo dello Stato rappresenta”. E ricorda che Mattarella “da sempre sostiene con fermezza la condanna dell’aggressione perpetrata ai danni dell’Ucraina. Solidarietà a Mattarella anche dalle opposizioni. Tra le parole più dure quelle del leader di Azione Carlo Calenda: “Siamo con il presidente Mattarella attaccato da un ignobile governo di dittatori. L’onorabilità della nostra Repubblica è sempre stata difesa dal presidente e per questo chiediamo a tutte le forze politiche di stringersi attorno alla sua figura”.




Torna alle notizie in home