Attualità

Morta la turista colpita da una statua caduta dall’alto a Napoli: un video per trovare il colpevole

di Angelo Vitale -


E’ morta questa mattina la 30enne turista padovana Chiara Jaconis colpita due giorni fa alla testa da una statuetta caduta dall’alto nei Quartieri Spagnoli, la popolare zona del centro storico di Napoli.

Chiara era ricoverata all’Ospedale del Mare, attorniata dai suoi familiari (i genitori erano arrivati dal Veneto non appena appreso quanto le era capitato). Nella notte il suo peggioramento dopo che fin dal suo ricovero i sanitari avevano provato a porre rimedio con un intervento neurochirurgico al grave versamento ematico all’interno del cranio mentre veniva costantemente monitorata la sua attività cerebrale. Troppo grave il danno al suo cranio, troppo forte l’impatto della statuetta caduta dall’alto. Via Santa Teresa agli Spagnoli, all’angolo di Vico Storto Sant’Anna di Palazzo il luogo ove si è consumato il suo destino, per essere passata trascinando il suo trolley in compagnia del suo fidanzato proprio nel momento in cui l’oggetto pesante circa dieci chilogrammi – pare raffiguri un elefante in una foggia tipica delle rappresentazioni di questo animale nella tradizione egiziana – precipitava dall’alto.

La Procura della Repubblica di Napoli indaga ora per omicidio colposo, mentre gli accertamenti svolti sul posto – la polizia vi è ritornata più volte dopo la notizia, i soccorsi de il ricovero della donna – non hanno potuto finora godere della collaborazione di qualcuno che almeno identificasse con precisione il balcone preciso o la finestra dalla quale l’oggetto è caduto. Il quotidiano Il Mattino, in proposito, stigmatizza il comportamento dei residenti che si dicono ignari non solo di quanto accaduto in quei drammatici minuti ma pure del fatto di aver potuto eventualmente scorgere se la statuetta fosse stata esposta da qualcuno all’esterno dell’abitazione. Mentre c’è qualcuno di essi che perfino prova ad addossare l’eventuale responsabilità ai condomini di un palazzo diverso da quello dal quale la statuetta parrebbe essere precipitata con una traiettoria precisa e verticale.

Unica traccia per le indagini, finora, pare sia un filmato di un impianto di videosorveglianza della zona che ha ripreso la caduta della statuetta che ha colpito la turista. E gli investigatori avrebbero già ristretto l’area della facciata da cui l’oggetto è precipitato.




Torna alle notizie in home