Morta la ciclista svizzera Muriel Furrer: aveva 18 anni
Muriel Furrer
È morta la ciclista svizzera Muriel Furrer: aveva 18 anni. L’atleta ha perso la vita dopo aver subito un grave infortunio alla testa ai campionati mondiali di corse su strada a Zurigo. A confermare la sua morte è stato l’organo di governo Union Cycliste Internationale (UCI).
La 18enne era un talento non solo nel ciclismo, ma anche nella mountain bike e nel ciclocross. Agli scorsi Europei di MTB aveva vinto la medaglia di bronzo nella staffetta a squadre.
“È con grande tristezza che l’UCI e il comitato organizzatore dei campionati mondiali UCI su strada del 2024 a Zurigo, in Svizzera, hanno appreso oggi la tragica notizia della morte della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer”, si legge in una dichiarazione. “Il pilota di 18 anni è caduto pesantemente [il] giovedì durante la gara su strada junior femminile e ha subito un grave trauma cranico prima di essere trasportato in ospedale in elicottero in condizioni molto critiche.
“Muriel Furrer è tristemente morta oggi all’ospedale universitario di Zurigo”, ha aggiunto la dichiarazione. “Con la [sua] morte, la comunità ciclistica internazionale perde un pilota con un futuro luminoso davanti a sé.
“L’UCI e il comitato organizzatore … offrono le loro sincere condoglianze alla famiglia, agli amici di Muriel Furrer e alla sua federazione, Swiss Cycling. La famiglia di Muriel chiede che la loro privacy sia rispettata in questo momento molto doloroso.”
Torna alle notizie in home