Milano-Lubiana in 7 ore: la Slovenia più vicina con il Frecciarossa
Milano-Lubiana in 7 ore con un Frecciarossa: la Slovenia sarà più vicina, e facilmente raggiungibile per almeno due corse al giorno, grazie all’accordo preliminare siglato da Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs e SŽ Passenger Transport, società ferroviaria slovena.
Vantaggi non solo per il collegamento rapido tra Milano e Lubiana. I cittadini sloveni, infatti, potranno raggiungere con facilità Venezia o, con appena due ore e mezza di viaggio, Trieste. Quelli italiani avranno l’opportunità di visitare, oltre a Lubiana, le grotte di Postumia e di San Canziano nel comune di Divaccia e il paese di Lipizza, nel comune di Sesana.
L’intesa preliminare prevede ora una serie di test sulla rete infrastrutturale slovena, la quale è attualmente interessata da lavori di potenziamento utili a ridurre i prossimi tempi di viaggio del Frecciarossa.
Il collegamento tra Italia e Slovenia fa seguito a quello tramite Eurocity con le città svizzere di Zurigo, Basilea, Berna, Ginevra, Montreux, Losanna e Lugano e quello tramite Euronight che collega Roma, Firenze, Bologna, La Spezia, Genova, Milano, Verona e Padova con Monaco di Baviera in Germania e Vienna in Austria, e viceversa.
Torna alle notizie in home