Cronaca

Milano, auto contro un tir in tangenziale: morti due giovani, la prima ricostruzione, test per l’autista del camion

di Redazione -


Alle 6 di questa mattina due giovani sono morti e altri due sono rimasti gravemente feriti in un incidente sulla A52 – la tangenziale nord di Milano, tra Pero e Cerchiate – che ha coinvolto un’auto e un camion. Lo scontro è avvenuto davanti alla Fiera di Rho, sul raccordo tra A8 e A4, poco prima della galleria del Cerchiarello in direzione nord.

Il 25enne conducente dell’automobile e il passeggero seduto dietro di lui sono morti sul colpo. Gravemente feriti un ventenne ricoverato all’ospedale di Niguarda con gravi traumi cranici, addominali e agli arti e un 18enne che è stato trasportato al San Carlo con un trauma al volto. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione. I soccorritori sono intervenuti prontamente ma per due dei quattro ragazzi coinvolti non c’è stato nulla da fare.

AGGIORNAMENTO

Sono due ragazzi B.R del 97 e D.R del 95 le due vittime dell’incidente accaduto stamane intorno alle 6 sulla A52 in direzione Torino, nei pressi di Pero in provincia di Milano tra un camion e un’auto tra le gallerie Cerchiarello. Farebbero parte di una comunità rom e sarebbero membri di una famiglia di giostrai. Secondo quanto riferito dai parenti i quattro si stavano recando al lavoro.

Secondo una prima ricostruzione – ma la dinamica esatta è ancora in corso di accertamento – , in galleria, probabilmente per un errore di valutazione durante un sorpasso l’auto, un Maggiolino VW avrebbe agganciato la parte posteriore sinistra del camion provocando una serie di piroette alla fine terminate con uno schianto sul muro all’uscita della galleria e facendo piegare l’auto lateralmente.

Uno dei passeggeri è stato letteralmente sbalzato fuori dal tettuccio e ritrovato all’esterno dell’auto. Le due vittime sarebbero morte sul colpo. Gli altri due passeggeri sono ricoverati in gravi condizioni all’ospedale San Carlo e Niguarda.

La pm di Milano Maria Cristina Ria ha aperto un fascicolo per omicidio stradale, per ora senza indagati (in attesa degli atti della polizia). Sul corpo delle due vittime, di 27 e 29 anni, che viaggiavano sull’auto è stata disposta l’autopsia, inoltre la macchina e il camion sono stati sequestrati.

Sono stati disposti anche gli accertamenti sull’autista del camion per verificare se avesse assunto droga e alcol: è possibile che già nelle prossime ore l’uomo alla guida venga iscritto nel registro degli indagati (a garanzia) per permettere tutti gli approfondimenti sulla dinamica dell’impatto tra i due mezzi che viaggiavano nella stessa direzione. Dinamica che, secondo quanto si apprende, potrebbe non essere stata registrata dalle telecamere, assenti nella galleria Cerchiarello.


Torna alle notizie in home