Migranti, Renzi: “L’India sulla Luna ma l’Europa non arriva a Lampedusa”
MATTEO RENZI ITALIA VIVA
“L’India va sulla Luna ma l’Europa non riesce ad andare a Lampedusa”: queste le parole del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ospite in mattinata a Rai Radio Uno.
“Questa è una grande sconfitta per tutti quelli che credono nell’Europa” e spiega, “Credo che naturalmente sia inaccettabile il rifiuto europeo a gestire insieme, in modo condiviso, i problemi dell’immigrazione” facendo riferimento al muro alzato da Germania e Francia sull’accoglienza dei migranti provenienti dall’Italia.
Poi si rivolge al governo: “Dall’altro lato va detto al nostro Governo che bisogna lavorare insieme, ma bisogna cercare anche gli accordi in Europa” dice, “perché se vai a mettere i paletti tutti i giorni dicendo son sovranista qui, son sovranista là, poi quegli altri fanno il sovranista sull’immigrazione”.
Le parole di Renzi rimandano a quello che sta succedendo nelle coste italiane. Difatti, la situazione a Lampedusa è molto critica: gli arrivi hanno registrato nuovi record e il centro di accoglienza dell’isola è sommerso. Sono circa 7mila le persone che sono state portate nel centro di accoglienza che, però, ha una capienza massima di circa 400 persone.
Un’altra giornata di caos sull’isola di #Lampedusa. Situazione estremamente complessa all’hotspot dove ci sono migliaia e migliaia di migranti, dopo gli sbarchi record. In molti scappano dalla struttura scavalcando le recinzioni pic.twitter.com/EHocccIFA3
— Local Team (@localteamit) September 14, 2023
“L’Europa e lo Stato devono intervenire immediatamente con un’operazione di soccorso e trasferimenti tempestivi” chiede il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino. “Abbiamo difficoltà a smaltire i rifiuti. Deve esserci continuità nei trasferimenti, chiediamo navi capienti a disposizione, pronte a trasferire le persone” e conclude: “Noi non abbiamo le risorse per aiutarli”.
Torna alle notizie in home