Attualità

Migranti: c’è l’accordo tra i 27 sul Patto Ue

di Redazione -


E’ arrivato l’accordo tra i 27 sul testo chiave sul regolamento delle crisi del Patto Ue sui migranti: ad annunciarlo le fonti diplomatiche di Bruxelles.

L’accordo sul testo del regolamento sulla gestione delle crisi, a quanto si è appreso, è stato trovato dopo che la Germania ha accettato di tornare al testo formulato a luglio che non conteneva alcun riferimento alle operazioni condotte dalle ong.

Contro l’intesa si sono espresse Polonia e Ungheria, mentre Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia si sono astenute. Grande soddisfazione è stata espressa in ambienti diplomatici per il raggiungimento dell’intesa che ha consentito di definire la posizione negoziale del Consiglio in vista delle trattative che si apriranno con il Parlamento europeo.

Accordo sui migranti: cosa dice il testo

Il testo approvato “stabilisce il quadro di riferimento che consentirebbe agli Stati membri di affrontare situazioni di crisi nel campo dell’asilo e della migrazione modificando alcune regole, ad esempio per quanto riguarda la registrazione delle domande di asilo o la procedura di frontiera per l’asilo”. I Paesi interessati, specifica la nota, potranno inoltre richiedere misure di solidarietà e sostegno all’Ue e ai suoi Stati membri. In situazioni di crisi o di forza maggiore, spiega ancora il Consiglio, “gli Stati membri possono essere autorizzati ad applicare norme specifiche in materia di asilo e di procedure di rimpatrio”.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha accolto con favore il raggiungimento dell’accordo: “Bene il successo dell’accordo politico raggiunto dagli Stati membri sulla proposta di crisi. Si tratta di una vera e propria svolta che ci permette di far avanzare i negoziati con il Parlamento europeo e il Consiglio. Uniti possiamo realizzare il Patto prima della fine del mandato”.


Torna alle notizie in home