Cultura & Spettacolo

Mieli, Giletti, Saviano: Rai Cultura tira fuori l’argenteria buona

di Andrea Iannuzzi -


È sicuramente nella mission del servizio pubblico, proporre programmi di spessore. E Rai Cultura ed Educational traccia il giusto percorso in questa direzione per la stagione autunnale 2024. L’offerta di trasmissioni e speciali, presentata a Napoli, è interessante e variegata. Con nomi potenti del calibro di Massimo Giletti, Roberto Saviano, Alberto Angela in testa.
Vediamo nel dettaglio.
Su Rai1 degni di nota sono gli special con Roberto Bolle, domenica 8 settembre, alle 9.40 con “Ballo in bianco”: migliaia i ballerini che, rigorosamente vestiti di bianco, hanno dato appuntamento a Roberto Bolle in Piazza del Duomo a Milano per la più grande lezione alla sbarra che si possa realizzare.
Si continua con Pino Strabioli sempre su Rai1 con “Il Caffè”, in onda alle 6.10 dal 15 settembre ogni domenica. Alberto Angela torna con “Passaggio a Nord Ovest” (Rai1) ogni sabato alle 15.
Lorena Bianchetti sarà padrona di casa della rete ammiraglia in onda ogni sabato alle 16 e la domenica alle 10.30 con “A sua immagine”, programma di approfondimento religioso. Riconfermati gli appuntamenti con Gigi Marzullo, in terza serata: “Sottovoce”, “Applausi”, “Cinematografo” e “Mille e un libro”. Su Rai2 in tandem Renzo Arbore e Gegè Telesforo in un viaggio che ripercorre i 70 anni della Rai, dal titolo “Come ridevamo” in onda dal lunedì al venerdì alle 19,40 a partire dal 23 dicembre.
L’offerta di Rai Cultura su Rai 3 prevede molte novità. Cominciamo con Roberto Saviano con “Insider – Faccia a faccia con il crimine” il lunedì alle 21.20 a partire dal 2 settembre. Saviano si troverà faccia a faccia con le organizzazioni criminali incontrando persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno.
Altra super novità di Rai3 il nuovo programma di Massimo Giletti, dal titolo “Lo stato delle cose”, dal 30 settembre il lunedì alle 21.20. In primo piano i fatti, le questioni, le storie al centro del dibattito pubblico. La possibilità di leggere con spirito critico le questioni e i temi che ci riguardano da vicino.
Giletti gestirà lo spazio che si apre al Paese reale attraverso faccia a faccia, conversazioni, piazze e filmati. Geppi Cucciari sulla terza rete invece andrà in onda il giovedì alle 21.20, dal 24 ottobre con “Splendida Cornice”. Pif condurrà “Speciali Caro Marziano” il venerdì alle 21.20 il 27 dicembre e il 3 gennaio 2025.
Un gradito ritorno di Paolo Mieli, giornalista ed esperto politologo andrà in onda con “Passato e Presente” dal lunedì al venerdì alle 13.15 a partire da settembre: un programma di approfondimento storico.
Il Daytime del weekend targato Rai3 tornerà in compagnia di Camilla Raznovich con “Kilimangiaro”.
Ma l’elenco è fitto e ricco di altre novità e proposte per “attraversare e percorrere tutte le sfide della contemporaneità”, come ha dichiarato Silvia Caldarelli – direttrice di Rai Cultura. E aggiunge “tracciare una linea sottile tra il passato e il presente per guardare al futuro, costruire e vivere il tempo e lo spazio che abitiamo: questa è la sfida e l’essenza di Rai Cultura”.


Torna alle notizie in home