Cultura & Spettacolo

Micaela: “Musica e fornelli per divertirsi insieme”

di Nicola Santini -


“Food Singer, la musica è servita” è il titolo di un nuovo programma che va in onda ogni lunedì, alle ore 21, su Gambero Rosso Channel (canale Sky 133 o 415). Alla guida delle dieci puntate, ognuna dedicata ad artisti del calibro come Lady Gaga, Freddie Mercury, Michael Jackson, c’è la cantante Micaela (al secolo Micaela Foti), che dopo aver calcato palcoscenici importanti come quello del Festival di Sanremo o del talent-show The Voice, è al suo debutto come conduttrice.
Micaela, come nasce il tuo coinvolgimento in questa trasmissione?
“Food Singer, la musica è servita”, nasce da un’idea di Domenicantonio Minasi. Un pomeriggio ci eravamo dati appuntamento al bar del mio amico per prendere un caffè, quando abbiamo iniziato a parlare di nuovi progetti e cosi lui mi ha proposto di coniugare musica e cibo insieme, le mie grandi passioni. Ho pensato subito che si trattasse di un’idea bellissima, perché il cibo è musica, basta pensare solo a quando si frigge. Per me quella è un’opera classica. Food Singer è il primo programma di intrattenimento del canale Gambero Rosso, una vera challenge.
Come ti stai trovando nelle vesti finora inedite di coconduttrice?
Sono contenta di poter far conoscere al pubblico un’altra parte di me, curiosa, e con una grande voglia di sperimentare e divertirmi. Il bello di questo programma è che non solo suoniamo con la band composta da Domenico Pizzimenti, Fortunato Trefiletti e Pasquale Campolo, i brani dei protagonisti di puntata ma raccontiamo attraverso alcuni piatti, cucinati dallo Chef Lorenzo Cogo, la loro vita, la loro musica e le loro passioni. Cerchiamo, così, di avvicinarci il più possibile agli artisti.
La tua più grande passione, però, resta la musica: quali ricordi conservi del “tuo” Festival di Sanremo 2011 Sanremo?
Il Festival di Sanremo è stato uno dei momenti più importanti e impegnativi della mia vita. Con la mia “Fuoco e cenere” ho cercato di arrivare a più gente possibile, raccontando con questa canzone la sofferenza per una persona che è venuta a mancare e la speranza di continuare a vivere sapendo che quell’anima ti starà per sempre vicina. Ho conquistato il secondo posto ma sono arrivata prima al televoto, che significa tutto per me, il messaggio e le emozioni sono arrivate fin dentro le case degli italiani.
Un sogno nel cassetto?
In passato mi sono sempre detta che avrei fatto solo la cantante, ma sbagliavo. Questo nuovo ruolo da conduttrice mi affascina, soprattutto perché collegato alla musica, ma non mi dispiacerebbe sperimentare nuove cose, anche come attrice. A questo proposito, ho avuto in passato un’indimenticabile esperienza teatrale a Firenze, in occasione del “24 hours play”, condividendo il palco con artisti straordinari quali Tony Bennett, Umberto Orsini e Gabriele Lavia. Mi piacerebbe molto, oggi, alla luce delle recenti esperienze, cimentarmi sul palco di “Tale e quale show”che rappresenta, a mio avviso, un mix tra musica e abilità attoriali.


Torna alle notizie in home