Ambiente

Meteo, in arrivo un anticipo di primavera

di Redazione -


Dopo il fastidioso maltempo che si è abbattuto sull’Italia con abbondanti piogge e nevicate, è in arrivo un piccolo assaggio di primavera. Merito dell’alta pressione che bloccherà il via vai di perturbazioni atlantiche che ha caratterizzato le ultime due settimane.

Lo spiega all’Adnkronos il meteorologo Andrea Giuliacci, che preannuncia per i prossimi giorni “un po’ di tregua”. “Si avvicina l’alta pressione che, almeno per il momento, eviterà di occupare con decisione l’Italia. Quindi mercoledì 13 marzo ultime piogge residue al Sud, tempo nel complesso asciutto altrove, nuvoloso al Centro, con il sole al Nord”.

“Giovedì e venerdì giornate stabili e asciutte, tra sole e nuvole, in generale senza piogge. Sabato una perturbazione, dall’evoluzione ancora incerta, potrebbe lambire l’Italia e riportare qualche pioggia al Nordest e regioni tirreniche, per poi abbandonare velocemente l’Italia e lasciare il posto a una domenica piuttosto nuvolosa ma asciutta. Le temperature in effetti saliranno ma senza eccessi: andranno a posizionarsi su valori tipici di aprile, quindi oltre la norma, ma senza fughe in avanti verso l’estate” conclude Giuliacci.


Torna alle notizie in home