Mes, Aula deserta: la maggioranza presenta sospensiva di quattro mesi
AULA CAMERA DEI DEPUTATI SEMIVUOTA SEMI VUOTA
Sul Mes la maggioranza di governo italiana punta a un nuovo rinvio. Andrea Di Giuseppe (Fdi), intervenendo alla Camera nella discussione generale sul ddl di ratifica del Mes, ha annunciato che “i gruppi di maggioranza hanno presentato la sospensiva per non procedere all’esame del ddl per un periodo di 4 mesi”.
I gruppi del centrodestra decidono quindi per una sospensione di massimo 4 mesi in attesa di completare le modifiche del patto di stabilità e dell’unione bancaria. Ed è ancoea il deputato Di Giuseppe, spiegare in una Aula senza i deputati della Lega che si ritiene “opportuno procedere con maggiori approfondimenti del funzionamento del Mes vista la delicatezza degli argomenti trattati”.
E alla fine il presidente della Camera Lorenzo Fontana spiega: “La sospensiva presentata dalla maggioranza sarà votata prima dell’esame articoli del provvedimento che è rinviato alla prossima seduta”.
E le opposizioni vanno subito all’attacco, per il Pd a parlare è Piero De Luca: “Basta inquinare il dibattito e a nuovi rinvii dell’approvazione. Ogni giorno che passa è un mattoncino in meno di credibilità dell’Italia sui tavoli europei” e rivolgendodi direttamente a governo e maggioranza dice: “Abbiamo presentato al posto vostro una proposta di legge di autorizzazione alla ratifica dell’accordo di riforma che migliora le difese per imprese e cittadini. Dovete solo votare il testo di legge oggi in discussione. Invece state buttando da mesi la palla in tribuna, con argomenti incomprensibili e spesso surreali”.
Anche Matteo Renzi attacca: “Meloni sta sbagliando approccio, perché anziché preoccuparsi del futuro dell’Europa deve mettere la bandierina ideologica di dire ho sempre detto no al Mes: tanto è solo questione di tempo, prima o poi dovrà dire di sì”.
Torna alle notizie in home