Attualità

Mercitalia Rail: al via i collegamenti per trasferire i Frecciarossa

di Giovanni Vasso -


Collegare l’Europa unendo gli stabilimenti: Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha dato il via ai collegamenti per il trasporto dei nuovi Frecciarossa 1000 di Trenitalia dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia al Test Center di Velim, in Repubblica Ceca.

Finora, i viaggi già effettuati per trasportare gli ETR1000 in direzione del circuito prova di Velim, a cui si aggiunge quello del nuovo Frecciarossa esposto a fine settembre a Innotrans, la fiera di Berlino dedicata al mondo dei trasporti, sono già due. Nei prossimi mesi, fanno sapere da Mercitalia Rail, verranno effettuati i viaggi di ritorno a Pistoia e ulteriori collegamenti verso altri siti italiani per la certificazione del treno.

Per avere contezza dello sforzo e dell’imponenza di ogni viaggio, basta considerare che ogni Frecciarossa 1000 trasportato in Repubblica Ceca è composto da otto carrozze e ben due carri scudo per una lunghezza di circa 200 metri e un peso di oltre 450 tonnellate. A Innotrans, invece, è stato trasportato un treno in composizione ridotta con quattro carrozze e due carri scudo, per una lunghezza totale di “soli” 130 metri e un peso di “appena” 280 tonnellate.

I servizi fanno parte di una gara aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail nei mesi scorsi.

Mercitalia Rail, con questa aggiudicazione, fa sapere di ritenere consolidata “la sua leadership nel settore dei trasporti ferroviari eccezionali e speciali”.


Torna alle notizie in home