Attualità

Meloni-Musk, la coppia che fa scintille (e numeri) sui social

di Eleonora Ciaffoloni -


Foto, sorrisi e (qualcuno ci ha visto) anche qualche ammiccamento: parliamo di tutto ciò che è stato “catturato” dalla coppia formata da Giorgia Meloni ed Elon Musk, che ha fatto numeri da record sui social. Tutto è partito da una foto che ritrae la premier italiana e il magnate di Tesla a cena in terra americana mentre si scambiano uno sguardo d’intesa. A pubblicarla, ovviamente su X, il giornalista Simon Goddek con la didascalia: “Sappiamo tutti cosa è accaduto dopo” insinuando un rapporto intimo tra i due.

A rispondere è stato subito lo stesso Musk, smentendo che con Meloni si sia formata una “coppia”: “Ero lì con mia madre. Non c’è nessuna relazione romantica tra me e la premier Meloni”. Nessun romanticismo, allora, ma sicuramente un grande successo di numeri perché il loro incontro ha generato – secondo SocialData – oltre 1,3 milioni di interazioni social in 48 ore, attirando attenzione a livello sia nazionale che. Il 40% delle discussioni è stato generato dai canali di news, con Facebook che ha ospitato il 36% delle conversazioni, seguita da X (5%) e Instagram (2%).

Il sentiment generale è stato prevalentemente positivo, con il 51% degli utenti favorevoli, esprimendo ottimismo sulle sinergie tra politica e tecnologia. Non solo riscontro in patria per Meloni: il 13% delle menzioni sono arrivate dagli Stati Uniti, e un ulteriore interesse da India, Spagna, Francia e Belgio. Negli USA, le discussioni hanno raggiunto circa 18 milioni di persone. I post di Meloni su X hanno ottenuto 2,7 milioni di visualizzazioni e oltre 110mila interazioni, suscitando reazioni polarizzanti.


Torna alle notizie in home