Meloni in Arabia Saudita per intese su difesa e energia
La prima volta di Giorgia Meloni in Arabia Saudita, domani il bilaterale ad Al-Ula per il via ad un partenariato strategico. La premier sarà prima a Gedda, sulle sponde del Mar Rosso, per salutare l’equipaggio del veliero Amerigo Vespucci – che per la prima volta fa tappa in Arabia Saudita – poi nel deserto di Al-Ula, per vedere Mohammed bin Salman e siglare l’intesa tra i due governi su difesa e energia.
La presidente del Consiglio è attesa nel pomeriggio a Gedda, dove salirà a bordo dell’Amerigo Vespucci, la nave Scuola della Marina Militare, partita da Genova nel luglio 2023 per un tour mondiale in cui ha già toccato 5 continenti (30 nazioni e 35 porti) prima del suo rientro nel Mediterraneo.
Una missione che proseguirà domani ad Al-Ula, sito che è Patrimonio Unesco, dove Meloni avrà un bilaterale con il principe ereditario e primo ministro saudita bin Salman discutendo la situazione in Siria, la ricostruzione necessaria in quel Paese, il ruolo dell’Italia in Libano. Ma pure Gaza e il conflitto israelo-palestinese, “con la necessità di consolidare il cessate il fuoco, di aumentare l’assistenza umanitaria alla popolazione civile e di lavorare al rilancio di un processo politico verso la soluzione dei due Stati”, lo Yemen e il Mar Rosso dove la Marina italiana è impegnata nella missione europea Aspides, l’Iran, il conflitto russo-ucraino per il quale il nostro Paese pensa a quelli del Golfo con “un ruolo importante nella ricerca di una pace giusta e duratura”.
Lunedì, poi, tappa in Bahrein e l’incontro con Re Al Khalifa anche qui per siglare intese su difesa, mobilità sostenibile, cooperazione energetica, sport e tutela del patrimonio culturale e archeologico, oltre che per la collaborazione tra Roma e Riad in Africa, nella scia del Piano Mattei.
Torna alle notizie in home