Attualità

Medio Oriente, telefonata tra Meloni e Schlein. La Camera approva la mozione per il cessate il fuoco

di Redazione -


La premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd, Elly Schlein, si sono sentite al telefono. Al centro del colloquio la situazione in Medio Oriente. Definito un avvicinamento del governo su alcune delle posizioni espresse nella mozione in discussione alla Camera. Alla fine, con il governo che si rimette all’aula e l’astensione della maggioranza, la Camera ha approvato il primo capoverso (riformulato) della mozione Schlein e altri che chiede un cessate il fuoco umanitario a Gaza. Gli astenuti sono stati 159, 128 i favorevoli, nessun contrario.

Il primo capoverso, nella riformulazione chiesta dal governo e accettata dal Pd, impegna l ‘esecutivo “a sostenere ogni iniziativa volta a perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione civile di Gaza, garantendo altresì la fornitura di aiuti umanitari continui, rapidi e sicuri all’interno della Striscia”.

La Camera ha poi approvato i capoversi 2, 5 e 9 del dispositivo della mozione Pd, con il parere favorevole del governo. Respinti invece – con il parere contrario del governo – i capoversi 3, 4, 6, 7 e 8, e le premesse della mozione.

La conferma di un esito concordato dalla stessa Schlein. “Un momento importante, il Parlamento ha approvato il primo punto della nostra mozione, così come riformulato, per chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario. Di questo siamo molto felici”, ha detto conversando con i giornalisti alla Camera dopo il voto. “Avevamo presentato questa mozione proprio per scuotere il dibattito nel Paese e ottenere un avanzamento, che su questo è arrivato”.


Torna alle notizie in home