Economia

McDonald’s lancia CosMc’s, la nuova catena di ristoranti retrò

di Martina Melli -


McDonald’s ha annunciato una nuova catena di ristoranti in stile retrò – chiamata CosMc’s – che opererebbe nello stesso segmento di mercato di Starbucks. L’idea del colosso dei fast food è quello di sfondare il redditizio mercato del caffè, soprattutto negli Stati Uniti, dove oltre il 60% della popolazione beve almeno una tazza al giorno. Il progetto pilota, incentrato su bevande speciali calde e fredde, aprirà questo mese vicino a Chicago e punta ad essere presente in 10 località entro la fine del 2024.

Il nome del nuovo marchio deriva da una mascotte di McDonaldland, un alieno proveniente dallo spazio che brama il suo hamburger in una vecchia pubblicità della fine degli anni ’80. Il menu offre prodotti coloratissimi e calorici come il Churro Frappè e lo S’Mores Cold Brew (biscotti, cioccolato e marshmallow).

L’azienda promette inoltre ai clienti la possibilità di realizzare creazioni di bevande “ultraterrene” da personalizzare con bolle scoppiettanti o sciroppi. Ci sarà anche una piccola selezione di prodotti alimentari di base come gli Egg McMuffins.

McDonald’s al momento è in fase di espansione: il piano è aprire circa 10.000 punti vendita in tutto il mondo entro il 2027, molti dei quali in Cina, Paese fondamentale per i piani di crescita dell’azienda e attualmente secondo mercato più vasto della catena. Non sarà un caso allora l’idea del CosMc’s dato che le caffetterie in Cina stanno diventando sempre più popolari.

Nell’ultimo anno la multinazionale ha già aperto 900 nuovi ristoranti negli Stati Uniti, 1.900 nei mercati internazionali dove gestisce i propri ristoranti e 7.000 nei mercati internazionali con licenza. Recentemente poi ha raggiunto un accordo per avere un maggiore controllo sulle sue attività in Cina che di questo passo potrebbe diventare il mercato più grande di McDonald’s.


Torna alle notizie in home