Politica

Matteotti, alla Camera il ricordo per i 100 anni dal suo ultimo discorso

di Martina Melli -


Si è tenuta oggi alla Camera dei Deputati una cerimonia commemorativa per celebrare il centesimo anniversario del celebre discorso di Giacomo Matteotti, in cui il deputato socialista denunciò coraggiosamente le violenze e i brogli fascisti durante le elezioni del 6 aprile 1924. L’evento, simbolo di una delle pagine più drammatiche della storia italiana, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e la Premier Giorgia Meloni. Presenti anche numerosi volti noti delle istituzioni e della politica italiana, tra cui Gianfranco Fini, Luciano Violante, Carlo Nordio, Elly Schlein e Mario Monti.

“Oggi siamo qui a commemorare un uomo libero e coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee. Onorare il suo ricordo è fondamentale per ricordarci ogni giorno a distanza di 100 anni da quel discorso il valore della libertà di parola e di pensiero contro chi vorrebbe arrogarsi il diritto di stabilire cosa è consentito dire e pensare e cosa no”, ha dichiarato la premier Giorgia Meloni.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza di ricordare il coraggio di Matteotti, un uomo che sacrificò la propria vita per la difesa della libertà e della democrazia. “Il suo esempio – ha affermato il Capo dello Stato – deve essere una guida per tutti noi, soprattutto in un momento storico in cui i valori democratici devono essere difesi con fermezza”.

Per l’occasione, sullo scranno da cui 100 anni fa Matteotti pronunciò il suo celebre discorso, è stata messa una targa. “A perenne ricordo del suo sacrificio questo scranno non sarà più occupato”, ha detto Fontana durante la cerimonia, sottolineando che “la sua morte non è stata vana, egli resta uno straordinario esempio di rigore morale e impegno civile dei nostri giovani. Possa la nostra democrazia crescere e svilupparsi sempre di più nella sua memoria”.


Torna alle notizie in home