EstereFatti

Marge Simpson sul sarcofago di una mummia egizia

di Martina Melli -


Durante la scoperta di un cimitero di 3.500 anni, a Minya, in Egitto, alcuni archeologi hanno rinvenuto – pitturata all’interno del coperchio di uno dei sarcofaghi riportati alla luce – la raffigurazione di una donna che sembrerebbe un’antesignana di Marge Simpson. Il disegno infatti mostra una donna dal colorito giallognolo, vestita con un abito verde chiaro senza spalline e un cilindro di colore blu sopra la testa. Attorno a lei, una dozzina di sacerdotesse che rappresentano le 12 ore del giorno, forse un simbolo di protezione o di passaggio attraverso le fasi del tempo. Secondo il Post, un’immagine della tomba pubblicata su Reddit ha scatenato decine di commenti che sottolineavano l’incredibile somiglianza dell’immagine con l’amato personaggio creato da Matt Groening. Un utente ha scherzato: “L’Egitto ha predetto i Simpson”. La scoperta in realtà risale allo scorso ottobre quando è stata annunciata dal Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano.
È diventata virale però solo dopo diversi mesi, quando la foto del sarcofago è stata condivisa sui social e si è scatenata una valanga di meme, teorie strampalate tra cui viaggi nel tempo, reincarnazioni e messaggi segreti provenienti dagli antichi egizi.
Secondo la Gazzetta egiziana, il sarcofago apparteneva a Tadi Ist, figlia del Sommo Sacerdote di Djehouti ad Ashmunein.
La mummia conservata all’interno aveva una maschera sul volto e un vestito di perline appoggiato sul corpo.
“È una scena rara e importante. Ogni ora ha la sua forma”, ha detto il segretario generale del Consiglio supremo delle antichità Mostafa Waziry, secondo The Egyptian Gazette. All’interno della tomba è stato trovato anche un papiro di circa 16 o 18 metri che parla del Libro dei Morti, insieme a diversi manufatti tra cui vasi canopi e statuette funerarie di ceramica e legno. Gli archeologi ritengono che il cimitero fosse l’ultima dimora di alti funzionari e sacerdoti durante il periodo del Nuovo Regno d’Egitto, dal 1550 a.C. al 1069 a.C.


Torna alle notizie in home