Cultura & Spettacolo

Mare Fuori: tutte le ultime notizie sulla serie tv di successo

di Angelo Vitale -


Ancora viva, l’eco della tredicesima edizione del Social World Film Festival di Vico Equense cui è intervenuto il cast di “Mare Fuori”, con gli attori Serena Codato (Gemma), Antonio D’Aquino (Milos), Alessandro Orrei (Mimmo), Francesco Panarella (Cucciolo), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Clara Soccini (Giulia), Giovanna Sannino (Carmela), Maddalena Stornaiuolo (Maddalena). Una presenza che ha suscitato grande scalpore tra i fan, mentre molteplici sono le novità che hanno rivelato gli attori. La serie di Rai Due che ha superato tutti i record di visualizzazioni proseguirà con una quarta stagione e non solo.

Le riprese sono iniziate da un mese e mezzo a Napoli, il set è preso d’assalto (pare che le urla dei fan siano così alte da aver bloccato i lavori per alcuni giorni…), i rumors si sprecano mentre le notizie ufficiali sono pochissime. Tuttavia, qualcosa si sa. Per esempio, è ormai certo che non ci saranno nè Carolina Crescentini nè Giacomo Giorgio. Nonostante la petizione dei fan, l’amata direttrice del carcere Paola Vinci (O’ Dottorè) non tornerà. Così come è stato smentito il ritorno di Ciro: non ci sarà nessuna miracolosa resurrezione per il bad guy che ha tenuto banco nella prima stagione di Mare Fuori. Esce di scena anche Nicolas Maupas ovvero Filippo Ferrari. Da quanto emerge, ‘O Chiattillo continuerà a restare in contatto con il suo amico Carmine, ma solo in forma epistolare. Non ci sarà nemmeno Valentina Romani e la sua Naditzia.

È stato il regista Ivan Silvestri ad aprire un box domande sulle storie Instagram per rispondere a tutte le domande e curiosità degli spettatori. “Come mai nella 3 stagione non c’è più Nunzia?”, domanda un fan; sebbene non sia mai stato una protagonista principale, la guardia dell’ala femminile dell’IPM ha saputo conquistare il pubblico con la sua simpatia. “Il mistero circa la scomparsa di Carmen Pommella sarà rivelato nella quarta stagione”, conferma Silvestrini. Nel corso della terza annata il personaggio interpretato da Carmen Pommella ha fatto perdere completamente le sue tracce. Nessuna spiegazione alla sua assenza all’interno delle puntate. Nunzia è stata, di fatto, sostituita da Maddalena (interpretata da Maddalena Stornaiuolo) che ritroveremo anche nella quarta stagione. Sono invece confermati Massimiliano Caiazzo, ossia Carmine nella serie, così come l’ormai amatissima Maria Esposito: la sua Rosa Ricci dovrebbe essere ancora più centrale nei nuovi episodi. In un’intervista l’attrice ha assicurato che “si piangerà molto”. Tra le new entry, ci sarà Francesco Grimaldi: i fan lo hanno intravisto sul set e, inizialmente, temevano prendesse il posto del capitano Massimo Esposito. Il personaggio interpretato da Carmine Recano resta invece confermato. Sulla trama purtroppo è impossibile avere maggiori dettagli o certezze. L’unica, piccola, anticipazione è stata rilasciata dal regista Ivan Silvestrini: “La terza stagione è stata calorosa nel bene e nel male e con un impianto shakespeariano, questa quarta che stiamo girando vede lati più oscuri, personaggi alle prese con demoni profondi. E questo vale anche per i personaggi più inaspettati”. La messa in onda prevista è a febbraio 2024, prima su Rai Play e poi su Rai Due.

Ad ampliare ulteriormente l’universo di Mare Fuori, però, non ci sono soltanto le riprese della quarta stagione ma anche l’annuncio di un film e di uno spettacolo teatrale. Secondo i primi rumor, la pellicola dovrebbe essere uno spinoff che si focalizzerà su alcuni dei protagonisti. Non sappiamo però ancora quali saranno i personaggi al centro della scena. Il produttore Picomedia, Roberto Sessa, che sta dietro al successo della serie tv ha precisato che “il film non si chiamerà nemmeno Mare fuori ed è ancora in fase embrionale”. Però il progetto c’è, tant’è vero che Sessa ha aggiunto: “Forse questa volta riusciamo a portare il pubblico giovane in sala”. La speranza di molti è che il film riporti in scena Carolina Crescentini.

Per quanto riguarda invece lo spettacolo teatrale, quest’ultimo è stato annunciato da Alessandro Siani, ideatore e regista del progetto. Il musical debutterà a dicembre, al Teatro Augusteo di Napoli e si ispirerà liberamente alle vicende narrate in tv. Siani si concederà parecchie licenze poetiche a cominciare dal cast che mixa alcuni personaggi di Mare fuori con altri completamente inediti. L’operazione resta comunque intrigante poiché la colonna sonora è ormai parte integrante del successo della fiction: la sigla ‘O mare fori può essere considerata un vero e proprio tormentone. Nel cast, stando a quanto emerso, ritroveremo a teatro Maria Esposito nei panni di Rosa Ricci: “Sono veramente felicissima di iniziare quest’avventura, di esplorare questo personaggio insieme a voi e soprattutto di conoscervi di persona nei vari palchi che calcheremo”, ha commentato in un video Esposito. A lei si aggiungono Antonio Orefice (il compianto Totò), Antonio D’Aquino ossia Milos e Salahudin Tijani Imrana, meglio noto come Doberman. Quanto alle new entry, è difficile dire chi sia passato tra i tantissimi che si sono presentati ai provini: solo il primo giorno, sono arrivate oltre 2mila candidature alla produzione.

La serie Mare Fuori è stata anche una rampa di lancio verso nuovi orizzonti, come è successo all’attrice Maddalena Stornaiuolo. L’attrice è infatti una acting-coach, regista e fondatrice della scuola di recitazione La Scugnizzeria. E al suo cv aggiungiamo adesso un’altra voce: quella di cantante. Dallo scorso 3 luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali il suo primo singolo Burattini. Una canzone autobiografica, quella di Maddalena, che racconta qualcosa in più del suo lavoro e della sua storia artistica. “Ho deciso di incidere un pezzo perché volevo raccontare la mia terra, i miei scugnizzi, la mia Scugnizzeria, ha raccontato durante un’intervista a Il Mattino. “Volevo far passare un messaggio: che nessuno è innocente. Che nelle periferie non bisogna preoccuparsi dei Pinocchio, di bambini con Geppetto alle calcagna e una fatina pronta a cambiargli la vita – ha sottolineato Maddalena Stornaiuolo – Nella mia Scampia, nelle mie Vele bisogna occuparsi dei Lucignolo, della parte negativa di una storia di cui nessuno se ne fotte”.

(Marika Pantè)

 

 


Torna alle notizie in home