Politica

Manovra approda alla Camera, domani il voto finale. Giorgetti: “Il nostro problema è il debito”

di Martina Melli -

Il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti in commissione Bilancio della Camera partecipa, come richiesto dalle opposizioni, ai lavori sulla Manovra di bilancio, Roma, 27 Dicembre 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI


Dopo il via libera in Commissione Bilancio, il testo della Manovra approda alla Camera che dovrebbe approvarlo definitivamente nel tardo pomeriggio di domani. Ieri in commissione bilancio, il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti parlando della mancata approvazione del meccanismo europeo di stabilità ha detto: “Non ho mai detto in Parlamento né in sede europea né altrove che l’Italia avrebbe ratificato il Mes. Io ho solo ricordato in sede europea che il Parlamento italiano aveva di volta in volta rinviato la votazione su una richiesta che arrivava dall’opposizione. Dopo il quarto rinvio ho ritenuto e ho detto nelle sedi del governo che il parlamento avrebbe dovuto prendere una decisione” senza arrivare oltre il 31 dicembre e “il Parlamento italiano ha votato, come io avevo già anticipato”, ha spiegato il ministro.

“Qui non c’è stato nessun fallo di reazione per il patto di stabilità ma la presa d’atto che per quanto riguarda l’unione bancaria, il mercato dei capitali, l’assicurazione sui depositi purtroppo di progressi a livello europeo non se ne fanno. Dico purtroppo perché tutto si tiene”. “Il Mes nasce in un momento particolare – ha concluso – ho detto che come ministro delle finanze avere uno strumento in più rispetto a situazioni di potenziale pericolo sarebbe stato più comodo ma il nostro problema non è il Mes ma il debito”.


Torna alle notizie in home