Attualità

Manganellate agli studenti a Pisa: oggi l’incontro Piantedosi-sindacati

di Claudia Mari -


Non si placano le polemiche per l’uso dei manganelli contro gli studenti a Pisa e Firenze, che manifestavano pacificamente durante il corteo Pro-Palestina: per questo oggi alle 12 il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi incontra i sindacati al Viminale.

Il confronto sarà tra Piantedosi e i segretari delle sigle sindacali, che chiedono chiarimenti e spiegazioni sul caso. “Abbiamo chiesto al ministro di convocare un incontro – aveva spiegato il leader della Cgil Maurizio Landini – perché pensiamo che quello che è successo a Pisa e in altre città sia grave, non sia assolutamente accettabile e il diritto a manifestare debba essere garantito a tutti”. 

Dal canto suo, prima dell’incontro con i sindacati, Piantedosi ha fatto sapere che le regole sulla gestione dell’ordine pubblico “non sono cambiate”, e l’Italia continua a essere un “Paese maturo e democratico”. Il capo del Viminale ha anche dichiarato di condividere le parole del Presidente della Repubblica, che ha definito i fatti di Pisa un “fallimento”.

Il ministro quindi garantisce che “anche questa volta non ci sottrarremo alle valutazioni” sull’accaduto. Ma chiede di “evitare che singoli incidenti, pur gravi, vengano mai utilizzati da qualcuno per volgari strumentalizzazioni e distorte rappresentazioni della realtà”.

Sulla questione interviene anche il leader del Carroccio, Matteo Salvini, secondo il quale è “giusto analizzare se si è fatto tutto quello che si doveva” o “se qualcuno ha ecceduto, sono donne e uomini non sono robot, ma è inaccettabile che” tutti coloro “che garantiscono sicurezza e democrazia” vengano “tirati in ballo nella contesa politica. Giù le mani dalle nostre forze dell’ordine”.


Torna alle notizie in home