Cronaca

Maltempo, notte di piogge in mezza Italia: Lombardia allerta rossa

di Claudia Mari -


Nella notte tra il 9 e il 10 ottobre, Milano è stata colpita da forti piogge che hanno causato un rapido innalzamento dei fiumi, in particolare il Lambro, che ha superato i due metri ed è esondato nella mattinata. Le precipitazioni hanno interessato anche la Brianza e le Prealpi, contribuendo all’aumento del livello dei corsi d’acqua.

Secondo quanto riportato dall’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, la situazione è attentamente monitorata. Le squadre di MM e Protezione civile sono operative a Ponte Lambro, dove stanno controllando il sistema fognario e il fiume, pronte a intervenire in zone come via Vittorini, Camaldoli e Rilke, dove esiste il rischio di fuoriuscita delle acque.

La vasca di laminazione del Seveso, uno dei fiumi più soggetti a esondazioni a Milano, era stata svuotata in previsione delle forti piogge e ora è pronta a gestire l’eventuale piena. Le previsioni meteo per oggi segnalano ancora maltempo su tutta la Lombardia, con un’allerta rossa attiva per la regione, a conferma del pericolo di allagamenti e frane.

Situazioni simili si stanno verificando in altre regioni del Nord Italia, dove l’allerta è arancione in Emilia, Trentino e Veneto, mentre il maltempo continua a mettere sotto pressione il sistema idrografico di diverse province. Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti.


Torna alle notizie in home