Maltempo, Milano allagata: esondato il fiume Seveso
Un violento nubifragio ha colpito Milano, da questa mattina, causando con il passare delle ore gravi disagi in città e nell’hinterland, dove molte strade sono state sommerse dall’acqua. E nonostante alle prime luci di oggi non sembrava esserci pericolo per le strade di Milano e per il fiume Seveso, questo nel pomeriggio ha registrato l’ennesima esondazione.
A Milano, tra le 5 e le 9 del mattino, il maltempo ha scaricato 27 mm di pioggia nella zona ovest della città, 18 mm a Rho, e quantità inferiori nelle aree est e nord come Lambrate (13 mm) e Cinisello (11 mm). L’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune, Marco Granelli, ha riferito i dati, sottolineando i disagi dovuti a strade allagate, tombini ostruiti e sottopassi critici.
Le continue piogge di Milano hanno fatto innalzare il livello dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Proprio il Seveso è esondato intorno alle 14.30 e fortunatamente l’esondazione è terminata intorno alle 17. Ora le squadre di Amsa sono al lavoro per le operazioni di pulizia. Anche il fiume Lambro è ingrossato dalle precipitazioni, in via Feltre ha raggiunto quota 2.60 metri.
Anche in altre parti d’Italia il maltempo ha fatto sentire la sua forza.
In Val di Susa, il Rio Gerardo è straripato in diversi punti, isolando almeno 50 persone in varie frazioni. Problemi anche nel Savonese, dove l’esondazione di alcuni corsi d’acqua ha causato ulteriori danni, mentre una frana nell’Imperiese ha provocato disagi sull’autostrada A10 e sulla linea ferroviaria verso la Francia, situazione che tuttavia è in miglioramento.
Emergenza Maltempo: Patti Smith sposta il concerto di Mantova
In provincia di Torino, 30 persone sono rimaste isolate a Mattie, località Combe, a causa del crollo di un ponte. I vigili del fuoco, attivi fin dalle prime ore del mattino, hanno condotto oltre 50 interventi tra Savona e Torino per fronteggiare i danni causati dalle piogge. Nella zona di Feletto proseguono le ricerche del disperso: una ruota del trattore è stata avvistata tra le acque fangose del torrente, dove si è ribaltato.
Nel Savonese, le operazioni di soccorso sono concentrate su Andora, Albenga, Ceriale, Finale Ligure e Alassio, dove i vigili del fuoco stanno intervenendo per allagamenti, frane e alberi pericolanti. In provincia di Torino, oltre 30 interventi sono stati effettuati soprattutto nelle valli di Susa, Sangone e Chisone.
Torna alle notizie in home