Cronaca

Maltempo in Liguria, esondati fiumi: bloccato tratto A10 Genova-Ventimiglia

di Flavia Romani -


Ancora maltempo sull’Italia, in particolare al Nord, dove la perturbazione di origine atlantica sta portando in queste ore piogge e temporali: in Liguria la situazione è già di massima allerta. A causa delle intense piogge che hanno colpito la provincia di Savona, si registrano allagamenti di strade e scantinati nei Comuni di Calice Ligure e Celle Ligure.

In particolare, il sindaco di Celle, Marco Beltrame, ha lanciato un appello, durante l’allerta gialla per temporali, esortando a “far rimanere i bambini a scuola al primo piano fino a nuovo ordine”, evidenziando la gravità della situazione. “Comportiamoci come se fossimo in allerta rossa”, ha dichiarato, segnalando che il torrente Ghiare è in fase di preallerta e una grossa frana è caduta sull’Aurelia, dove l’Anas è già intervenuta. Inoltre, il sindaco ha firmato un’ordinanza che sospende le attività didattiche per la giornata di domani.

Maltempo in Liguria: chiuso tratto A10 Genova Ventimiglia

Anche nella provincia di La Spezia e in altri comuni della Liguria è stata decretata la chiusura delle scuole superiori per l’allerta meteo arancione emessa dall’Arpal. Il fiume Bormida è esondato in varie località, tra cui Ferrania, Altare e Cairo Montenotte, mentre il torrente Letimbro ha raggiunto livelli critici. La circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure è stata sospesa a causa del rischio esondazione del torrente Nimbalto, e diverse strade provinciali, inclusa l’Aurelia, sono chiuse per allagamenti. Anche l’autostrada A10 è stata chiusa tra Varazze e Arenzano per allagamenti, causando lunghe code e disagi al traffico.

Intanto, in base alle previsioni dei prossimi giorni il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo (gialla) su alcune regioni del Nord e del centro, come Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta arancione invece per alcuni settori della Liguria e dell’Emilia-Romagna dove la pioggia sta già scendendo copiosa e dove si contano i primi danni.


Torna alle notizie in home