Ambiente

Maltempo al Nord, disagi a Milano, in Piemonte e in Liguria

di Redazione -


Forte ondata di maltempo al nord e in particolare a Milano con un nubifragio che alle prime ore del giorno si è abbattuto sulla città. Molte strade del capoluogo lombardo risultano allagate, diversi tombini sono completamente saltati e alcuni sottopassi sono a rischio a causa dell’ingente quantità di pioggia caduta. In sole quattro ore, tra le cinque e le nove del mattino, nella zona ovest della città sono caduti ben 27 millimetri di pioggia. Anche il tribunale ha subito un allagamento, dove l’atrio dell’ingresso principale di corso di Porta Vittoria risulta completamente inondato. Le forti precipitazioni non hanno risparmiato il tetto dell’edificio, con l’acqua che ha letteralmente invaso il terzo piano dove si cerca di porre rimedio alla situazione con secchi e spazzoloni.
Benché nonostante la violenza di questa ondata di maltempo al nord a Milano la situazione sembri tutto sommato sotto controllo e i livelli dei fiumi Lambro e Saveso risultano non particolarmente allarmanti, permane l’allerta meteo perché “i temporali continueranno tutta la giornata odierna, probabilmente con maggiori intensità” ha reso noto dalla propria pagina Facebook l’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli.
Per quanto riguarda invece il Piemonte, l’ondata di maltempo ha fatto crollare due ponti nel torinese, isolando alcune frazioni di comuni in Val Susa e le relative popolazione. Diverse le squadre della Protezione Civile al lavoro per raggiungere i cittadini dei comuni isolati.
Rispetto alle criticità che si sono registrate ieri, il Liguria la situazione sembra stare lentamente tornando alla normalità. L’autostrada A 10, chiusa per il maltempo, è stata riaperta e anche la linea ferroviaria tra Finale Ligure e Albenga risulta essere stata riattivata anche se la circolazione procede a rilento.


Torna alle notizie in home