M5S: RIFORMA CSM È STORICA
Il Plenum straordinario del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) presso Palazzo dei Marescialli, Roma, 04 giugno 2019. ANSA/ANGELO CARCONI
A proposito dell`approdo in Aula della riforma del Csm e dell`ordinamento giudiziario, sono interventi, con un comunicato, Valentina D`Orso, vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera, ed Eugenio Saitta, capogruppo M5s in commissione Giustizia a Montecitorio scrivendo: “La riforma del Consiglio superiore della magistratura che sarà votata nei prossimi giorni alla Camera segna una svolta storica con il definitivo stop alle cosiddette `porte girevoli` tra magistratura e politica. Un risultato che il Movimento 5 Stelle ha da sempre perseguito e ottenuto con grande impegno”.
Nel comunicato si legge anche: “Non possiamo dire che è `la nostra riforma` anche se parecchi spunti del progetto varato dall`ex ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede sono stati mantenuti. Ma, raccogliendo l`invito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, abbiamo confermato alla Guardasigilli Marta Cartabia il nostro senso di responsabilità. E per questo, a differenza di altre forze politiche che compongono l’attuale maggioranza, da parte nostra non saranno presentati emendamenti”.
D`Orso e Saitta hanno poi terminato: “Abbiamo già preannunciato la nostra astensione sull`articolo 12 che limita a uno solo i passaggi delle funzioni da pubblico ministero a giudice. Per la nostra sensibilità questa disposizione rischia di minare l`indipendenza del magistrato che è garanzia per i cittadini e principio sancito dalla Costituzione”.
Torna alle notizie in home