Esteri

L’uragano Idalia travolge la Florida

di Martina Melli -


L’uragano Idalia sta travolgendo la Florida, con una forza che dalla categoria 3 (“estremamente pericolosa”) è ora arrivata a 4. Traendo energia dalle calde acque del Golfo del Messico, Idalia – l’uragano più violento che abbia mai colpito lo Stato – si è intensificato nella notte tra martedì e mercoledì scatenando acquazzoni torrenziali e venti che viaggiano oltre i 200 km orari.

L’uragano ha flagellato gravemente le zone costiere, completamente inondate dall’acqua, causando un blackout che ha lasciato 245.000 persone senza elettricità e oltre un milione e mezzo di sfollati. Il National Hurricane Center ha subito parlato di una tempesta “catastrofica”, con venti distruttivi, temporali e mareggiate con onde oltre i 6 metri di altezza. Fino adesso due morti sono state attribuite al maltempo in Florida: un incidente nella contea di Pasco e un altro nella contea di Alachua.

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha dichiarato lo stato di emergenza e ha mobilitato 25mila operai per il ripristino delle reti elettriche. Almeno 30 delle 67 contee del “Sunshine State” hanno emesso un qualche tipo di ordine di evacuazione. “Non scherzate con questa tempesta, non fate nulla che possa mettervi in pericolo”, ha detto il governatore in una conferenza stampa mattutina. Ha poi continuato su X: “Mentre l’uragano Idalia si abbassa, non uscite se siete sul percorso della tempesta. Anche se fuori è calmo, potreste essere nell’occhio dell’uragano e le condizioni potrebbero deteriorarsi rapidamente”.

Anche i governatori di Carolina del Sud, Carolina del Nord e Georgia hanno proclamato lo stato d’emergenza, con il centro di Idalia che in queste ore sta attraversando la Georgia meridionale come uragano di categoria 1. Un’emergenza alluvione improvvisa è stata emessa per Valdosta, sempre in Georgia, dove questa mattina sono caduti più di sei centimetri di pioggia. La tempesta continuerà a sferzare la Georgia fino a sera, quando il suo centro attraverserà la Carolina del Sud.


Torna alle notizie in home