Luna Rossa e le barche dell’America’s Cup “come sono fatte e come fanno a volare”
Luna Rossa e tutti gli AC75 sono la nuova classe di imbarcazioni utilizzata nella Coppa America, caratterizzata da un design innovativo e tecnologie avanzate che permettono loro di “volare” sull’acqua. Queste imbarcazioni sono monoscafi a foil, un concetto che combina la tradizionale struttura a scafo singolo con l’uso di appendici immerse (foil) che sollevano la barca sopra la superficie dell’acqua, riducendo l’attrito e aumentando notevolmente la velocità. Il monoscafo AC75 è lungo 75 piedi (circa 23 metri), con un dislocamento relativamente leggero per consentire prestazioni elevate. Lo scafo è realizzato in materiali compositi avanzati, principalmente fibra di carbonio, per garantire resistenza e leggerezza. A differenza delle barche tradizionali, la forma dello scafo è progettata per favorire la transizione tra la navigazione dislocante (quando la barca galleggia) e la modalità “foil-borne”, ovvero quando la barca si solleva e “vola”. Le caratteristiche chiave includono una chiglia basculante, che aiuta a bilanciare l’imbarcazione durante le manovre, e due appendici a T mobili simili a grandi ali poste sui lati dello scafo. Queste possono essere abbassate o sollevate per controllare il sollevamento della barca fuori dall’acqua. Il “volo” sull’acqua avviene grazie ai foil, che funzionano in modo simile alle ali di un aereo. Quando la barca raggiunge una certa velocità, i foil generano una portanza sufficiente a sollevare lo scafo fuori dall’acqua. Ciò riduce drasticamente la resistenza idrodinamica, permettendo velocità molto elevate. Un AC75 può raggiungere velocità superiori a 50 nodi (circa 90 km/h), grazie alla combinazione di vento apparente (il vento che si percepisce in movimento) e alla minima resistenza offerta dai foil. I due bracci mobili permettono alla barca di sollevarsi e mantenere il bilanciamento durante le virate e strambate, rendendo la navigazione stabile anche a velocità elevate. L’equipaggio degli AC75 ha un compito cruciale nella gestione della barca. Il timoniere controlla la rotta e il foil, mentre il resto dell’equipaggio regola le vele e il bilanciamento dei foil per ottimizzare la velocità e la stabilità. Le manovre richiedono grande coordinazione, poiché la barca deve entrare e uscire dal volo in modo rapido e preciso. Gli AC75 sono il risultato di un’ingegneria innovativa, unendo tecnologie avanzate di materiali compositi e idrodinamica. Queste barche rappresentano un vero passo avanti nella vela sportiva, trasformando la tradizionale competizione in una sfida ad alta velocità, caratteristiche che dividono gli appassionati di vela, i futuristi che non vedo non l’ora che queste tecnologie siano più accessibili a tutti mentre i puristi sostengono questo sia un altro sport.
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