L’Ue va a caccia del Sudamerica, Von der Leyen: “Accordo col Mercosur”
URSULA VON DER LEYEN
L’Ue va a caccia del Sudamerica. Ursula von der Leyen, ospite a Brasilia della Confederazione Nazionale dell’Industria brasiliana, ha ribadito l’importanza strategica di quell’area per lo sviluppo degli scambi commerciali con l’Unione.
“Con il Mercosur, l’area sudamericana di libero scambio formata da Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay – ha detto – siamo già partner commerciali molto stretti. Ma ci sono ancora molti ostacoli che limitano i flussi commerciali e il potenziale delle relazioni: sono ormai due decenni che discutiamo di un accordo commerciale, il più grande e ambizioso che entrambi abbiamo mai negoziato. E ora, finalmente, siamo vicini al traguardo. È ora che lo attraversiamo”.
L’Ue e il Mercosur hanno raggiunto un’intesa nel 2019, non ancora finalizzata. “Perché – dice la presidente della Commissione – i vantaggi sono evidenti. Offrirà alle nostre aziende nuove opportunità di espansione. Il commercio tra Europa e Canada è cresciuto di due terzi in soli cinque anni, grazie al nostro accordo commerciale. Lo stesso può accadere con il Mercosur”.
Torna alle notizie in home