L’incubo estivo dei trasporti: convocata riunione al Mit
L’estate degli italiani continua a essere segnata da gravi disagi nei trasporti. Rallentamenti, interruzioni e ritardi di ore stanno affliggendo il servizio ferroviario – sia ad alta velocità che locale – così come quello aereo.
Da Roma a Milano, da Bologna fino a Venezia, il mese di agosto è iniziato nel peggiore dei modi con lavori di manutenzione perpetui che paralizzano le principali tratte ferroviarie.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso quindi di convocare un tavolo urgente al ministero. L’incontro, previsto per domani mattina alle 10.30, coinvolgerà tutti i principali esponenti del traffico aereo e ferroviario per valutare la situazione e capire come intervenire.
“Il ministrio Salvini sta seguendo con attenzione l’andamento dei cantieri ferroviari, programmati da mesi in accordo con gli enti locali, con l’obiettivo di migliorare la rete grazie anche agli investimenti del Pnrr”, ha fatto sapere il Mit in una nota ufficiale.
Agguerrita la risposta delle opposizioni: i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle commissioni Trasporti di Senato e Camera hanno commentato: “Il picco di cantierizzazione sulla rete ferroviaria non giustifica le scene assurde a cui assistiamo nelle stazioni di tutta Italia. I ritardi sistematici di 100 o 200 minuti non possono diventare la norma nel nostro Paese”. Anche Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha duramente criticato Salvini su X: “Nessun governo ha fatto peggio di questo sui trasporti, nessun ministro dei Trasporti ha fatto peggio di Salvini”.
Torna alle notizie in home